L’azienda RIM, creatrice dei terminali BlackBerry, è attualmente in una fase critica. Cercando di risollevare i propri dati di vendita ed arginare l’emorragia di clienti di questi ultimi anni, l’azienda sta puntato tutto sul proprio ultimo software per dispositivi portatili.
Presentata nel maggio del 2012 dal CEO Thorsten Heins, la nuova versione del software BlackBerry 10 segna il grande tentativo di rinnovamento della società che si dimostra pronta ad abbandonare la tastiera a fronte di dispositivi completamente multitouch. Tramite il rilascio di un prototipo, il BlackBerry 10 Dev Alpha, RIM contava nel giro di qualche mese di riuscire a perfezionare il software grazie la collaborazione degli sviluppatori. Benché inizialmente il lancio fosse stato ipotizzato in autunno di quest’anno, prima del periodo natalizio, la scadenza è stata poi posticipata a gennaio ma l’analista Peter Misek di Jefferies&Company sostiene che il prodotto non sarà pronto prima del marzo del 2013.
Avevamo sperato per il lancio a gennaio, ma sembra più probabile che questo avvenga a marzo. Ciò significherebbe nessuna vendita di telefonini di nuova generazione durante il primo trimestre del 2013. Inoltre i nostri controlli indicano diverse difficoltà durante l’ultimo trimestre di quest’anno, con tassi di fornitura dei parnter decrescenti. Pensiamo che le aziende abbiano deciso di non rischiare e limitare gli acquisti fino al lancio del BB10.
Crediamo ancora nel capacità di riuscita del terzo ecosistema (in aggiunta a iOS e Android), ma la probabilità che questo avvenga autonomamente senza la partnership di aziende quali Samsung, Huawei, ZTE e altre sono remote. Baidu, Huawei e altri stanno già progettando il proprio sistema operativo. Windows 8 è un potenziale minaccia e le recensioni sono molto contrastanti.
Misek, parlando a nome della Jefferies & Company, società di investimenti americana, esprime tutte le sue perplessità riguardo al posticipo del lancio nel mese di marzo vista la situazione di stallo che RIM sta attraversando. RIM spera dunque con BlackBerry 10 di emergere ed essere in grado di competere con l’oligarchia composta da iOS e Android.
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti