Li stiamo aspettando da parecchio tempo, ma ormai è giunta l’ora anche per loro. Stiamo parlando degli schermi Full HD per smartphone. Sharp, il colosso giapponese produttore di tv e monitor, ha infatti annunciato di aver iniziato la prima produzione di schermi da 5 pollici con risoluzione 1080p Full HD destinati ai nuovi dispositivi mobili che verranno lanciati nel 2013.
La ben nota risoluzione di 1920 x 1080 pixel applicata a uno schermo con diagonale da 5 pollici, permetterà agli smartphone di raggiungere l’impressionante risoluzione di 443 ppi. Sharp utilizzerà la nuova tecnologia CG-Silicon, la quale introdurrà un nuovo disegno dei pixel e un processo produttivo che permette di ridurre gli scarti quando si lavora con pixel di queste dimensioni. Di fatto tale tecnologia permette di avere su uno smartphone gli stessi numeri di pixel presenti nei televisori Full HD.
Avrete già capito quindi, che questi nuovi schermi da 5 pollici avranno la stessa risoluzione di una tv led di ultima generazione. La fase di test della produzione è iniziata durante questi giorni negli stabilimenti del gigante giapponese, e se tutto andrà bene tra una settimana partirà la vera e propria produzione di massa per consegnare i pannelli ai produttori di smartphone. Cosa ne pensate?
Via | Engadget
Leggi o Aggiungi Commenti