Durante quest’ultimo quadrimestre, nei tribunali di tutto il mondo erano presenti cause le quali vedevano Android colpevole della violazione di ben 11 brevetti di Apple, ed un paio di brevetti Microsoft. A partire da qualche giorno fa, secondo Florian Meuller di FOSS Patents, ci sono state 17 sentenze per la violazione di brevetti da parte del sistema operativo Android, quattro a favore di Microsoft, e ben 13 a favore di Apple.
Queste sono soltanto sentenze definitive, e non includono quelle in cui è stato espresso solo un semplice giudizio. I brevetti di proprietà Apple violati da Android sono diversi. Spiccano quelli che riguardano il “page-flipping della galleria fotografica”, “rubber-banding/overscroll bounce“, “data tapping“, due brevetti riguardanti lo “slide to unlock” , ricerca unificata in uno stile simile a quello di Siri, ed infine brevetti correlati al design dell’iPhone e i iPad.
Tra i brevetti di Microsoft violati incece troviamo: “la generazione di richieste di una riunione e pianificazione di gruppo da un dispositivo mobile“, “scambio di messaggi concatenati tra dispositivi utilizzando un’interfaccia standardizzata” e un brevetto riguardante un “file system“.
L’elenco delle sentenze dimostra di fatto che il sistema operativo Android è un insieme di parti e pezzi di innovazioni brevettate da altre imprese. Resta il fatto che è davvero difficile non infrangere uno tra questi brevetti per produrre un device davvero competitivo. Voi cosa ne pensate?
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti