Samsung è il concorrente principale di Apple nel mondo degli smartphone come Microsoft lo è nel mondo dell’informatica. Almeno fino adesso. Il colosso di Redmond sembra infatti intento ad affilare le proprie armi ed entrare direttamente nel mercato degli smartphone con un proprio dispositivo selfmade.
Secondo Daniel Rubino di Windows Phone Central, Microsoft sarebbe pronta a realizzare un proprio dispositivo portatile pronto a concorrere con l’iPhone di Apple e tutti gli altri noti smartphone. Il blog sostiene infatti che l’azienda avrebbe già realizzato un proprio prodotto hardware che attualmente si trova nella fase di test.
Sul perché Microsoft possa spingersi in un mercato così rischioso e dinamico ci sono diverse teorie, ma la principale è dovuta essenzialmente alla scarsa quota di mercato che il sistema operativo Windows Phone ha guadagnato in questi anni. In precedenza Windows Mobile e ancora prima Pocket PC, il software per dispositivi mobili di Microsoft non ha mai riscosso un grande successo e la presentazione della versione Windows Phone 7 doveva rappresentare il salto verso il successo. Nel febbraio del 2011 Steve Ballmer e il CEO di Nokia Stephen Elop annunciarono la partnership tra le due aziende.
Tuttavia la quota di mercato raggiunta in questi anni sembra non essere ritenuta soddisfacente e quindi la società vorrebbe realizzare un proprio dispositivo. Utilizzando una strategia molto simile a quella utilizzata per Windows 8, Microsoft sta quindi cercando di ottenere una fetta di torta e di mangiarla allo stesso tempo, traendo quindi il massimo profitto. Gli accordi attuali non sono in discussione e questo autunno tutto sembra pronto per il lancio di Windows Phone 8 implementato su dispositivi top di gamma di Nokia e Samsung.
L’informatore anonimo vicino all’azienda si è rifiutato di fornire ulteriori dettagli e si è limitato dichiarare che il dispositivo è già nelle ultime fase di sviluppo. Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft potrebbe lanciare il proprio prodotto sotto il marchio “Surface” che attualmente identifica la linea di tablet di prossima uscita.
L’avvenutura di Microsoft in questo campo non è nuova. Nel 2010 la società lancio Kin, una famiglia di telefoni cellulari, realizzata da Sharp Corporation, incentrata sui socialnetwork. Esteticamente orrendi e alquanto incompleti di funzionalità, a seguito delle scarso successo ottenuto nel mercato statunitense, venne deciso di non vendere Kin sul mercato Europeo come inizialmente pianificato. Dopo poco tempo Microsoft scelse di porre fine al progetto Kin che fu definito da alcuni analisti un fallimento di dimensioni epocali.
Via | Bgr
Leggi o Aggiungi Commenti