TrovaTutto Vocale è un’applicazione che vi permette, tramite una connessione attiva 3G o EDGE, di trovare qualunque cosa desideriate grazie ai tantissimi servizi messi a disposizione dall’app stessa. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Avviando l’applicazione, vi verrà chiesto di attivare i servizi di localizzazione e di inserire il vostro nome. In seguito potrete scegliere di visualizzare un breve tutorial sul funzionamento dell’applicazione. In seguito, avremo subito di fronte la schermata principale, completamente rinnovata sotto ogni aspetto, ma sempre molto semplice con solo l’essenziale: un mega pulsantone centrale per avviare il riconoscimento vocale ed un pulsante inferiore per selezionare uno dei tanti comandi manualmente, nel caso in cui ci trovassimo in condizione di non poter parlare o in zone troppo rumorose.
ATTENZIONE: Cosa molto importante, è che l’utilizzo di questa applicazione consente di effettuare un massimo di 20 transizioni a dispositivo quotidiane, in quanto questi limiti sono imposti da chi fornisce il sistema vocale Nuance e non voluto dagli sviluppatori, pertanto superata questa soglia visualizzerete un messaggio di errore server.
Sull’angolo superiore sinistro troveremo il pannello Impostazioni, anch’esso completamente ridisegnato e semplificato dal quale potremo:
- attivare la funzione rileva fine discorso;
- impostare l’avvio automatico del riconoscimento vocale semplicemente aprendo l’app;
- aggiungere ben 10 contatti dalla rubrica per il rapido invio di un sms o l’avvio di una chiamata;
- cambiare il proprio nome;
- lasciare un commento con la relativa stella in App Store;
- consigliare l’applicazione;
- regalarla ad un amico;
- consultare le istruzioni;
- contattare gli sviluppatori e tanto altro.
Sulla destra invece è situato il pannello Info dal quale potremo visionare tutti i comandi disponibili con la relativa dicitura vocale per attivarli. Un’ulteriore novità, come vedrete dalle immagini, è la nuova Barra dei Suggerimenti, disattivabile dal pannello delle Impostazioni.
Sono davvero tantissime le operazioni che si possono effettuare mediante quest’applicazione. Ecco l’elenco dei comandi suddiviso per categorie:
Utility
- Numeri utili
- Prima pagina giornali
- Televideo
- Ascolta radio
- Guida TV
- Ultima estrazione Lotto, Superenalotto, Win for Life, ecc.
- Numeri operatori
- Classifica canzoni
- Calcolatrice
- Dizionario Italiano
- Calcolo IPT
- Orario Treni
- Converti temperatura
Economia
- Cambio valuta
- Prezzi carburante
- Calcola codice fiscale
- Calcola mutuo
- Calcolo IMU
- Borsa
Sport
- Diretta calcio
- Risultati calcio
- Classifica e calendario serie A e B
- Quote calcio
- Classifiche calcio
- Classifica F1
Interattivi
- Istruzioni
- Twitter + detta testo
- Facebook + detta testo
- Email + detta testo
- YouTube + detta testo
- Google + detta testo
- Wikipedia + detta testo
- Trova prezzi(o) + detta testo
- Naviga + indirizzo
- Parla + detta testo
- Ebay + detta testo
- Lavoro + detta testo
- Copia + detta testo
- Trova Farmacia
- Trova Ufficio Postale
- Trova Parcheggio
- Trova Ristorante
- Trova Bar
- Trova Ospedale
- Attiva Luce
- Scattare Foto
- Film in sala
- Centri commerciali aperti
- Calcolo Maree
- Fasi lunari
- Dove mi trovo
Personale
- Calcola peso forma
- Etilometro
- Ultime notizie
- Notizie Ansa
- Traduttore
- Oroscopo del giorno
- Barzelletta del giorno
- Rilevamenti Terremoti
- Situazione Traffico
Servizi Vocali
- Rubrica Vocale (10 contatti)
- Chiama + contatto
- SMS + contatto + testo
L’applicazione richiede connessione 3G per funzionare, e molti dei comandi si appoggiano infatti a servizi esterni, come ad esempio il Traduttore o le News che rimandano alle Web Page di Google.
Utilizzando questa App potremo realmente interagire con il nostro iPhone, indipendentemente dal modello; in base al suo umore Trova Tutto Vocale ci darà svariate risposte, più o meno divertenti ma sicuramente tutte in stile Apple. Inoltre, grazie all’aggiornamento alla versione 3.1, è stata una nuova voce femminile molto più fluida e reale.
L’applicazione si presenta davvero bene, la nuova grafica è semplice ma curata nei dettagli ed il riconoscimento vocale funziona davvero bene. Nota molto importante proprio riguardo il riconoscimento vocale appena citato: non è necessario imparare a memoria i comandi del programma (anche perchè sarebbe impossibile): infatti sia che direte (ad esempio) “Guida TV” o magari qualcosa tipo “Cosa fa questa sera in TV?” l’applicazione capirà cosa state cercando ed in men che non si dica vi mostrerà il risultato desiderato.
TrovaTutto Vocale è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti