Cosa è successo a “Cellulare Plus Wi-Fi“, l’interessante funzione che ci permette di restare sempre connessi ad internet anche se ci sono problemi sulla rete Wi-Fi? Scopriamo insieme.
Quando ad agosto Apple ha rilasciato la quarta beta del suo sistema operativo per iDevice, tra le tante novità di iOS 6 beta 4 (al punto 8) vi avevamo parlato anche della funzione “Cellulare Plus Wi-Fi“. Veniva quindi introdotta una nuova voce all’interno delle impostazioni che se attivata autorizzava l’iPhone ad utilizzare la rete cellulari in caso di problemi sulla rete Wi-Fi. Ciò significa che se, ad esempio, non ci fossimo accorti che la rete Wi-Fi a cui ci siamo collegati non permetteva l’accesso ad internet (come a volte può capitare con le Wi-Fi pubbliche), l’iPhone si sarebbe collegato utilizzando la connessione 3G e quindi non avremmo perso nessuna notifica di mail, iMessage, Whatsapp, ecc.
Sicuramente non si tratta di una funzione chiave, piuttosto è una di quelle funzioni che non ti aspetti, perché magari risolve problemi a cui non hai mai pensato, o detta in un altro modo: risolve un problema prima che per te diventi un problema e questo è in perfetto stile Apple. Proprio per quest’ultima considerazione non ci aspettavamo che tale funzione venisse eliminata a distanza di pochi mesi, nella versione finale di iOS 6. In realtà “Cellulare Plus Wi-Fi” è sparita a partire dalla versione iOS 6 GM, ma speravamo facesse parte di quelle funzioni che vengono eliminate per poi comparire di nuovo nella versione finale.
Non soddisfatti dell’esclusione le abbiamo pensate tutte e quindi abbiamo effettuato una serie di Test. Abbiamo ipotizzato che Apple avesse conservato la funzione sempre attiva di default e che avesse eliminato soltanto la voce in Impostazioni che permetteva di scegliere se attivarla o disattivarla. Purtroppo tutti i test sono falliti quindi possiamo affermare con certezza che la funzione è stata completamente rimossa.
Non siamo gli unici che si sono accorti di questa mancanza e che non hanno apprezzato la scelta, infatti nella sezione di supporto sul sito dell’Apple ci sono varie segnalazioni, ma per ora nessuna risposta ufficiale.
Leggi o Aggiungi Commenti