Più volte ci è capitato di parlare delle cause intraprese della EFF ai fini di legalizzare il Jailbreak. Ieri si è svolta una nuova diatriba in tribunale ed Apple è apparsa davvero agguerrita. A difendere i diritti della casa di Cupertino c’era David Hayes mentre per la EFF parlava Fred Von Lohmann.
L’avvocato di Apple ha preparato ben 27 pagine elencando tutte le motivazioni per le quali il Jailbreak va ritenuto illegale. Traendo un consistente riassunto possiamo dire che il Jailbreak infrange i copyright e potenzialmente potrebbe causare dei problemi al dispositivo sia a livello hardware che software.
Dall’altra parte invece è stato affermato che quando una persona acquista un iPhone, il dispositivo diventa di sua proprietà, pertanto se esegue il jailbreak del proprio “oggetto” non infrange alcun copyright. Il Jailbreak inoltre, non riduce le possibilità del dispositivo ma le aumenta, allargando gli orizzonti sia agli sviluppatori che ai semplici utenti.
Ovviamente queste pratiche vanno per le lunghe e non c’è ancora stata una sentenza per cui ci preoccuperemo di tenervi aggiornati.
[Via]
Leggi o Aggiungi Commenti