A poche ore dalla commercializzazione dell’iPhone 5 TechInsights è riuscito ad analizzare il suo nuovo processore Apple A6. E’ possibile chiaramente riconoscere tre core GPU e due CPU, ma andiamo a vedere l’immagine ingrandita con le parti interessate evidenziate.
Analizzando le caratteristiche tecniche come aveva anticipato AnandTech la GPU è un PowerVR SGX 543MP3, composta da tre core a differenza dei modelli precedenti che utilizzavano la GUP SGX 543MP2 da due core nel processore A5 e una GPU Quad Core SGX 543MP4 utilizzata nel processore A5X montato nell’ultima generazione di iPad. L’anticipazione è stata confermata da TechInsights che ha realizzato un ingrandimento del processore per evidenziare le principali componentistiche.
Oltre alla GPU i ragazzi di TechInsights grazie a questa analisi hanno individuato anche il tipo processore utilizzato, un dual core 32-bit LPDDR2. Il produttore del processore dovrebbe essere Samsung e il die, ovvero il blocco di silicio al centro di un processore che contiene il core, cuore elaborativo della CPU, ha una dimensione di 95.04mm2.
Attualmente il processore è ancora in fase di analisi da TechInsights ma già da queste immagini è possibile vedere come Apple è riuscita a gestire e aumentare la potenza del device nonostante le dimensioni ridotte e ad ottenere un bilanciamento tra l’aumento delle prestazioni e il risparmio energetico, ma sicuramente nelle prossime ore scopriremo di più.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti