In qualità di Affiliato Amazon, iSpazio riceve un guadagno dagli acquisti idonei (info). Vedi le offerte su Telegram.
Advertising
Una delle mancanze di iOS è sicuramente l’assenza di un programma per gestire i file presenti sul nostro device. Dall’App Store, ecco un pratico e utile file manager.
File Storage è un elegante e semplice file manager che consente di memorizzare qualunque tipo di file sul nostro dispositivo (iPhone, iPad e iPod Touch). I file presenti possono essere aperti con il visualizzatore integrato, allegati via email, passati ad altre applicazioni (es: iBooks, Pages, Numbers, DropBox), organizzati in cartelle, stampati con AirPrint, etc. Possiamo inoltre “aprire” al volo i file ZIP (senza bisogno di scompattarli), anche se protetti con password.
Naturalmente i file conservati dentro File Storage rimangono disponibili anche offline, per cui possiamo usarlo come comodo “contenitore” per avere sempre a portata di mano anche quei file, come gli allegati, che per loro natura sarebbero fruibili solo quando siamo connessi ad internet. Il tutto è improntato alla massima comodità e semplicità d’uso, ed ogni dettaglio è stato studiato e raffinato con grandissima attenzione. Guardiamo in dettaglio come funziona.
L’importazione dei file è molto semplice. Con il metodo “classico” Condivisione Documenti di iTunes, presente nella sezione Apps del dispositivo , basterà collegare il nostro device al computer (sia con cavo USB sia via WiFi), e trascinare i file desiderati nell’apposita sezione. Lo sviluppatore Delite Studio ha anche realizzato un comodissimo tool che permette il salvataggio dei file con un semplice drag & drop senza dover passare da iTunes. Dopo aver installato sul computer desiderato il programma File Storage Companion ( disponibile gratuitamente sia per Mac che per Windows), sarà possibile inviare e ricevere file via WiFi senza dover configurare nulla.
Altra cosa molto interessante è che lo scambio di file non si limita a quello tra iPhone (o iPad) <-> Mac (o PC), ma anche a quello diretto tra device e device. In altre parole è possibile scambiare file tra iPhone e iPad direttamente senza dover passare dal computer. Questo scambio può avvenire sia su WiFi sia su Bluetooth. Quest’ultimo metodo risulta veramente comodo, ad esempio se voglio inviare dei file ad un amico quando ci troviamo in una zona non coperta da rete WiFi, come un bar o un parco (l’app usa in automatico il migliore dei due disponibile).
Sul sito ufficiale sono disponibili alcuni tutorial che spiegano passo passo le operazioni più comuni. Ecco di seguito un elenco completo delle funzionalità dell’app:
- Memorizza ogni tipo di file sul tuo dispositivo.
- Apri i tipi di file più comuni con il visualizzatore integrato.
- Invia i file conservati dentro File Storage ad altre applicazioni.
- Invia i file come allegati.
- Scegli se comprimere al volo gli allegati prima di inviarli via email.
- Importa foto e video dalla libreria del dispositivo.
- Salva ogni tipo di file dalle altre app.
- Naviga dentro i file ZIP al volo senza doverli scompattare.
- Apri i file ZIP protetti con password.
- Crea cartelle per organizzare i tuoi file.
- Stampa i tuoi file con AirPrint.
- Invia/ricevi file dal tuo computer usando la condivisione file di iTunes (su WiFi o con cavo USB).
- Invia/ricevi file su WiFi usando l’app gratuita File Storage Companion, per Mac e per Windows. Trascinaci dentro i file per trasferirli in pochi secondi sul tuo dispositivo. Senza dover usare iTunes o un cavo USB.
- Scambia file su WiFi o Bluetooth con altri iPhone/iPad/iPod Touch.
Inoltre, grazie al recente aggiornamento alla versione 2.0, potrete navigare all’interno degli archivi RAR e 7-ZIP ed estrarne il contenuto. In questo modo, per esempio, riuscirete a sfogliare in modo davvero comodo e rapido tutte le immagini presenti in una cartella, anche se compressa.
A scopo informativo File Storage è molto differente da altri sistemi di storage come DropBox. Ad esempio quest’ultimo salva i documenti nel cloud mentre l’app salva i file in locale. Inoltre per trasferire i file usando Drop Box è necessario fare l’upload su internet mentre File Storage sfrutta la rete WiFi o il cavo USB, svincolandoci dai limiti delle dimensioni dei file.
File Storage è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Sai che siamo anche su Telegram? Unisciti al nostro canale iSpazio per ricevere le notifiche oppure Apple Italia per chattare con altri utenti. Scopri le migliori offerte di Amazon con il nostro canale Scontiamolo.
Leggi o Aggiungi Commenti