Benvenuti ad un nuovo appuntamento con AppList, la rubrica in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.
L’AppList di questa settimana tratta le migliori applicazioni di navigazione GPS con mappe dell’Europa, per spostarsi in auto o in moto senza rischiare di perdersi. Le app trattate nell’articolo utilizzano mappe offline, quindi non sarà necessaria la connessione dati che come sappiamo ha un costo non indifferente.
Destinator 9 Europa è un’applicazione ben fatta e relativamente economica, che include tutte le mappe dell’Europa Occidentale, con supporto alla navigazione turn-by-turn, comandi iPod integrati, indicazioni vocali guidate, assistente di corsia e interfaccia semplificata. Sicuramente una buona alternativa alle più costose app GPS.
Dynavix Europe è un’app di navigazione tra le più economiche ma non ha nulla da invidiare ai navigatori più famosi e blasonati. Contiene le mappe di molti paesi, edifici in 3D, possibilità di un’elevata personalizzazione, autovelox e integrazione POI. Da segnalare la presenza di piena compatibilità nativa con iPad.
TwoNav Premium è un navigatore che si differenzia dagli altri con delle interessanti e particolari funzioni, che torneranno utili in molte occasioni. Infatti è possibile utilizzare le mappe topografiche in 3D complete in sostituzione a quelle classiche, oltre a tante altre opzioni personalizzabili.
TomTom Europa è l’app per iOS sviluppata dalla famosa TomTom. E’ fluida e reattiva, con molte funzioni incluse, compresa la possibilità di scaricare delle voci aggiuntive rendendolo più personalizzato. Itinerari intelligenti e HD Traffic sono funzioni molto apprezzate dagli utenti e lo rendono completissimo e sempre molto aggiornato.
Europe – iGO è un’app dal rapporto qualità-prezzo molto buono. Include infatti già tutte le principali funzioni che servono in viaggio, inoltre vi è la possibilità di sbloccate ulteriori funzionalità tramite In-App purchase, come le informazioni sul traffico, la visuale 3d o altre estensioni.
NAVV Western Europe è un’app che si mostra con menù intuitivi e un interfaccia gradevole e minimale, con tutte le semplici funzioni di un ottimo navigatore. Purtroppo non offre nessuna funzione aggiuntiva, nemmeno acquistabile a parte. Comunque offre un rapporto qualità-prezzo veramente interessante.
Navigon Europe è un’app che include le mappe complete di tutta Europa. L’applicazione ha inclusi il controllo iPod, la visualizzaizone 2D e 3D con veduta aerea, la condivisione della posizione tramite email, la modalità giorno/notte automatica, l’accesso diretto ai contatti, l’avviso vocale e testuale, l’assistente di corsia e di velocità.
Sygic Europe è un’applicazione che garantisce la navigazione GPS piuttosto precisa con città e paesaggi tridimensionali, guida vocale di tipo “turn-by-turn”, selezione dei punti di interesse e delle parti di percorso da trascurare, avviso grafico relativo ai limiti di velocità e autovelox e visualizzazione del traffico in tempo reale.
CoPilot Live – Europa è un’app che offre funzioni base molto complete e intuitive. E’ ricco di punti di interesse e piuttosto leggero in confronto ad altre applicazioni di simile categoria. Purtroppo le mappe e i bug non vengono sempre aggiornate con rapidità. Le mappe tuttavia sono a base NAVTEQ e questo lo rende piuttosto affidabile.
City Maps 2Go è un’applicazione molto completa che permette il download e la successiva consultazione offline di moltissime mappe, comprensive di punti di interesse particolarmente dettagliati. Consente l’inserimento di preferiti e segnalibri, inoltre ha una funzione integrata di ricerca tramite Wikipedia e Booking.com.
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti