Mentre Apple ha presentato il suo nuovo connettore Lightning , l’USB Implementers Forum si concentra sempre di più sullo sviluppo della porta Micro USB 3.0, standard adottato anche nell’Unione Europea per la ricarica dei cellulari e utilizzata in numerosi dispositivi.
La prossima tecnologia infatti si chiamerà Micro USB 3.0, la quale porterà sostanzialmente due miglioramenti: la velocità nel trasferire i dati e la velocità nel caricare i dispositivi. Mentre la porta Lightning non fa altro che ridurre le dimensioni dell’80% rispetto il connettore precedente, la Micro USB porterà dei miglioramenti concreti. Inoltre il cavo Micro USB 3.0 permetterà di alimentare anche periferiche che richiedono un maggiore assorbimento di corrente.
Per quanto riguarda la velocità dei dati, si toccheranno i 5 Gbps e per la ricarica dei dispositivi, invece, si passerà dagli attuali 7,5 Watt a ben 100 Watt. La cosa positiva è che i nuovi cavi Micro USB 3.0 saranno retrocompatibili con l’attuale USB 2.0, quindi non bisognerà cambiare porta per usarli. Il connettore prevede, inoltre, specifiche audio e video da utilizzare con specifici nuovi dock e che potrebbero servire per comunicazioni con altre periferiche, inclusi display, dispositivi d’intrattenimento e storage. Sarà il vero concorrente del cavo Tunderbolt (fino a 10 Gbps) di Apple?
Via | Macitynet
Leggi o Aggiungi Commenti