E’ davvero interessante il report pubblicato da poco su Macotakara, blog giapponese che ci ha regalato svariate anticipazioni per gli iDevice di quest’anno. Secondo qualche specialista il nuovo cavo con dock Lightning proposto da Apple per la prima volta nella confezione del prossimo iPhone 5 supporta a pieno la funzione di hosting USB. Spieghiamoci meglio.
Dopo avervi ricordato un vantaggio del Lightning, ovvero il dock reversibile in grado di non subire l’influenza del verso con cui viene inserito negli iDevice, oggi vi diamo un’informazione catalogabile ancora soltanto nei rumors ma davvero ben più interessante: i nuovi 8 pin potrebbero supportare l’hosting USB. Per chi non fosse a conoscenza di questo termine in relazione a smartphone o tablet, esso consiste fondamentalmente nell’effettuare una connessione ad un dispositivo USB esterno fornendogli l’alimentazione.
Per capirci meglio l’USB hosting è una funzione interessante fornita fino ad ora dalla porta USB del Camera Connection Kit, accessorio acquistabile separatamente ad iPad (e per i possessori di jailbreak compatibile con tutti gli iDevice). Esso infatti, oltre a fornire le porte per la connessione di schede di memoria per lavorare sulle fotografie, consente di collegare in host alcuni dispositivi esterni USB, quali cuffie, schede audio, penne USB, ecc. Chi possiede il jailbreak infatti, attraverso il Kit e qualche tweak, ad oggi non ha risentito affatto dell’assenza di una porta USB su iDevice, e questo è giusto accennarlo.
Secondo Makotakara comunque l’architettura del cavo consente tranquillamente tale funzione senza alcun accessorio di terzi, quindi basandosi sull’esclusiva estremità USB maschio oppure utilizzando qualche piccolo adattatore dal prezzo ridotto. L’USB hosting deve essere però fornito anche dal lato software, e infatti da quest’oggi si è ufficialmente dato il via all’analisi dettagliata della versione GM di iOS per capire se la funzione è già contenuta o meno. Se così fosse ci sarà un altro bivio: Apple effettivamente renderà nota la cosa, rilasciando anche una nuova collana di adattatori da acquistare per poter connettere agli iDevice tutti i dispositivi USB, oppure tenterà di bloccarla? In quest’ultimo caso potrà intervenire ancora una volta il jailbreak, forse, un giorno…
Prendete ovviamente per adesso la cosa come un’idea. Ma quanto vi piacerebbe se effettivamente attraverso il nuovo Lightning fosse possibile collegare tutti (o quasi) i dispositivi USB ai vostri iDevice?
Via | Macotakara
Leggi o Aggiungi Commenti