Mancano poche ore all’evento Apple dove il protagonista principale sarà sicuramente l’iPhone 5. Negli ultimi tempi sono circolate voci insistenti che prevedono anche il rinnovamento dell’attuale linea di iPod ed oggi sono saltati fuori anche i nomi codice dei nuovi iPod Touch, Nano e Shuffle.
Altri dettagli sulle caratteristiche tecniche della prossima generazione di iPod Touch sono stati pubblicati oggi da Will Strafach, altrimenti noto come “Chronic”. Egli ha rivelato che il nuovo iPod, identificato come “iPod5,1”, è conosciuto internamente ad Apple con il codice “N78AP”. Nel mese di luglio già l’analista Ming-Chi Kuo di KGI Security, sostenne che la prossima generazione di iPod Touch avrebbe ereditato alcune caratteristiche da alcuni prodotti iOS già esistenti come ad esempio il processore A5 attualmente presente sull’iPhone 4S.
Le ultimi indiscrezioni prevedono che la prossima generazione di iPod Touch implementino un processore con nome in codice “S5L8942X“, in linea con il nome identificativo della famiglia di chip A5. Il chip A5 presente sulla versione prodotta da marzo in poi (nome in codice “SL8942”) si differenzia dalla precedente (“SL8940”) per il diverso processo produttivo a 32 nm. Un hardware test fatto su questa nuova CPU, ha dimostrato che questo nuovo processore è più efficiente della versione precedente, migliorando la durata della batteria di quasi il 16 %.
Il chip A5 32 nm presente nella terza generazione della Apple TV è invece leggermente diverso da quello presente nell’iPad 2. Esso infatti ha un solo core attivo mentre l’altro è disabilitato. I dati suggeriscono che il nuovo iPod Touch sarà caratterizzato da un nuovo system-on-a-chip più lento rispetto al processore che dovrebbe montare l’iPhone 5 il quale dovrebbe montare una probabile versione A6.
Sia l’iPhone che l’iPod Touch dovrebbero avere un design rinnovato e un display Retina più ampio a 4 pollici. Vi ricordiamo che potrete seguire l’evento Live qui su iSpazio a partire dalle ore 18.00.
Via | Appleinsider
Leggi o Aggiungi Commenti