J.D. Power and Associates è una società specializzata in ricerche di marketing incentrate sulla soddisfazione dei clienti e la qualità dei prodotti. La società è nota sopratutto per i suoi rapporti emessi periodicamente che riportano il grado di soddisfazione in un determinato settore.
La società ha pubblicato oggi le due relazioni 2012 USA Wirless Smartphone customer satisfaction e 2012 USA Traditional mobile phone satisfaction. Nei due studi sono vengo riportati i dati delle indagini condotte sul grado di soddisfazione degli utenti nel settore smartphone e telefoni cellulari tradizionali.
Per quanto riguarda il primo studio, l’iPhone si posiziona al primo posto nella classifica per l’ottava volta consecutiva.
Per l’ottavo studio consecutivo, Apple è trai i ranghi più alti dei produttori mobili di smartphone per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti. Apple realizza un punteggio pari a 849 e funziona bene in tutti fattori, specialmente nella design fisico e la facilità di funzionamento. Segue al secondo posto HTC con un punteggio pari a 790. LG si classifica al primo posto nella classifica dei classici telefoni cellulari con un punteggio pari a 726.
Gli studi sono stati condotti considerando per entrambi quattro fattori chiave di soddisfazione ognuno dei quali dosato con un peso diverso a seconda della ricerca: facilità di funzionamento (26% per cellulari, 22% per smartphone), prestazioni (29% per cellulari, 33% per smartphone), design fisico (24% per cellulari, 23% per smartphone) e caratteristiche (21% per cellulari, 22% per smartphone). Le ricerche sono state condotte su un campione di 8.736 proprietari di smartphone e 6.272 proprietari di un telefono cellulare tradizionali nel periodo tra gennaio e giugno del 2012.
Lo studio riporta anche come la soddisfazione dei clienti possessori di smartphone sia strettamente connessa alla capacità del dispositivo ad essere social e predisposti al gaming.
Nel 2012, il 67% degli utenti indica di aver scaricato applicazioni di socialnetwork e di aver dedicato più di 100 minuti a settimana all’utilizzo di tali app. In media la soddisfazione dei clienti che utilizzano tali applicazioni è di 810 (su una scala di 1000 punti), ovvero 55 punti in più rispetto alla media registrata tra gli utenti che non utilizzano i socialnetwork. Il 69% dei clienti indica di aver scaricato dei giochi e aver speso in media 81 minuti alla settimana per giocare. La soddisfazione dei clienti che utilizzano applicazioni di gaming è di 61 punti superiore rispetto a color che non le usano.
Gli utenti che utilizzano i giochi spendono in media 13 dollari in più al mese mentre coloro che utilizzano i socialnetwork spendono in media 12 dollari in più al mese.
Potete trovare maggiori informazioni riguardo alle due ricerche sul sito ufficiale di J.D. Power.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti