I file zip e rar sono un formato di compressione dei dati molto diffuso. Gli utenti iOS si saranno sicuramente accorti che questi tipi di file non vengono gestiti di default in iOS e che necessitano di uno dei programmi, disponibili in App Store, in grado di gestire tali archivi.
UnArchiver è una app, presente in App Store, che permette di gestire i vostri file Zip e Rar. L’applicazione si integra perfettamente con il vostro browser, programma per le mail e Dropbox. Oltre alla decompressione dei file, l’app si dimostra molto utile perchè permette anche la creazione di archivi, rendendo più semplice la condivisione di numerosi documenti.
Una volta avviata l’applicazione possiamo scegliere tra due directory principali. I miei file, dove è possibile creare e modificare i nostri archivi e Posta in arrivo, dove troveremo tutti i file compressi che abbiamo trovato in qualche mail. Accedendo nella sezione I miei file, avremo a disposizione una serie di comandi laterali che permettono di creare nuove cartelle, aggiungere file, creare e decomprire file, rinominare archivi e la relativa condivisione tramite mail.
Per creare un archivio è molto semplice. Basterà creare una cartella, aggiungere i file desiderati e scegliere se si preferisce creare un file Zip con o senza password. I file selezionabili sono di due tipi: testo e immagini. L’applicazione risulta quindi molto utile per creare archivi contenti le nostre foto e una volta terminata l’operazione, potremo scegliere se condividerli via mail.
Come già anticipato, l’applicazione si integra perfettamente con il sistema operativo iOS ed è compatibile anche con Dropbox. Nel caso si voglia aprire un archivio presente su una cartella di rete, selezionando tale file si troverà Unarchiver come possibile programma da utilizzare.
Di seguito un Codice Redeem per poter scaricare gratuitamente l’applicazione da iTunes Store. Il più veloce lettore che copierà il codice nell’apposito campo, potrà infatti scaricare UnArchiver gratuitamente.
4RYRY67PLRLY
L’applicazione dispone degli acquisti In-App e per 0,79 € è possibile acquistare il supporto nativo per Dropbox. Unarchiver è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti