Il mese di Settembre sarà un mese ricco di eventi. Ad aprire i battenti ci ha pensato Nokia che durante l’evento organizzato a New York, ha presentato ufficialmente il nuovo Lumia 920. Un dispositivo dotato di ottime caratteristiche hardware, ma che non disegna nemmeno nel design. In particolare, tra le novità troviamo la fotocamera Pure View, uno schermo Pure Motion HD+ da 4,5″ e la ricarica Wireless.
Nei giorni scorsi erano già apparse in rete le prima immagini del dispositivo, condite da una serie di indiscrezioni in merito ai colori disponibili e alle funzionalità che hanno trovato riscontro nell’evento di oggi. Il nuovo Nokia Lumia 920 è dotato di un processore dual core Snapdragon S4 da 1.5Ghz prodotto da Qualcomm, uno schermo curvato da 4.5″ con una risoluzione di 768×1280 pixel, una batteria da 2,000mAh ed ovviamente il nuovissimo Windows Phone 8 preinstallato.
Il display del nuovo smartphone della casa finnica è denominato “Pure Motion HD+”. Quest’ultima, che ad oggi rappresenta una delle migliori innovazioni per il display di uno smartphone, garantisce una risoluzione migliore dell’HD e una luminosità mai vista prima. Inoltre secondo quanto annunciato questo nuovo display può essere utilizzato senza problemi anche sotto la luce del giorno, impostando automaticamente la luminosità e i toni dei colori in base alla luce del sole.
Tra le novità più interessanti troviamo anche la nuova fotocamera PureView, grazie alla quale il Lumia 920 sarà in grado di scattare foto con colori brillanti grazie al sensore da 8.7 megapixel ed alle particolari lenti che permettono di creare video e foto stabilizzate, garantendo degli ottimi risultati anche con scarsa luminosità. La videocamera, infine, permette di registrare video a 1080p.
Altra novità interessante è la ricarica wireless, introdotta nel Nokia Lumia 920 utilizzando lo standard Qi Wireless. Grazie ad un adattatore da tavolo, per ricaricare il dispositivo basterà appoggiarlo sopra sfruttando l’induzione. Inoltre, Nokia ha annunciato una partnership con Coffee Bean e Tea Leaf cafes, locali nei quali saranno predisposti degli appositi tavoli che avranno questi dispositivi incorporati per poter ricaricare il proprio smartphone mentre si sorseggia un buon caffè o cocktail.
Ma le novità non si limitano al Nokia Lumia 920. Oltre alle funzionalità di cui sopra, infatti, la società finnica ha annunciato nuovi accessori. Nello specifico: altoparlanti, realizzati in collaborazione con JBL, che non solo permetteranno di attivare la connessione bluetooth semplicemente avvicinando il dispositivo all’altoparlante stesso grazie all’NFC, ma avranno anch’essi una stazione di ricarica wireless integrata.
Oltre alla parte hardware, anche il software ha subito dei notevoli miglioramenti. In primis, troviamo alcune novità a livello dell’applicazione fotocamera, che non presenta più la barra dello zoom, ma la nuova gesture del pich-to-zoom. Inoltre, grazie a Nokia City Lens, potremo vedere – grazie alla realtà aumentata – in real time tramite la fotocamera, ogni genere di locale.
All’evento era presente anche Microsoft, che ha colto l’occasione per annunciare delle novità riguardanti Windows Phone 8. Alcune di queste sono:
- La possibilità di effettuare screenshot
- PhotoSynth per effettuare foto a 360°
- L’applicazione di filtri in tempo reale
Il colp di scena finale è stata la fugace apparizione sul palco di Steve Ballmer, CEO Microsoft, che ha voluto spendere qualche bella parola sulla partnership tra le due aziende. Non sono, invece, state fornite indicazione in merito all’uscita e al relativo prezzo del dispositivo e dei suoi accessori.
Come vi abbiamo anticipato ad inizio articolo ci sono numerosi eventi questo mese. Il prossimo, che si terrà tra qualche ora, avrà come protagonista il Razar di Motorola. Mentre, domani sarà il turno di Amazon, che dovrebbe presentare il nuovo Kindle Fire 2. Il 12, come anticipato ieri, toccherà ad Apple e al suo nuovo iPhone 5. Infine il 19 Settembre sarà la volta della taiwanese HTC.
Leggi o Aggiungi Commenti