Pochi minuti fa è stata rilasciata la nuova versione del Firmware 3.0 beta 4. Di seguito vi elenchremo tutte le novità in tempo reale, per cui l’articolo sarà in costante aggiornamento:
Innanzitutto diciamo che per aggiornare alla Beta 4 è richiesta l’installazione di una nuova versione di iTunes, la 8.2 Pre-Release.
E’ perfettamente identica alla versione precente ma è in inglese in alcune sezioni. Sostanzialmente questo nuovo iTunes controlla in maniera più accurata che il vostro iPhone/iPod Touch sia registrato sul sito Apple:
Per cui mai come in questo caso, la nuova beta può essere installata soltanto dagli sviluppatori.
Nota Importante: Consigliamo a tutti gli sviluppatori di installare questa nuova beta tramite iTunes e non tramite l’SDK poichè alcune persone hanno lamentato diversi problemi con quest’ultimo metodo, tra cui una schermata rosa di errore generale. Aggiornando tramite iTunes 8.2 invece, lo schermo dovrebbe diventare viola per qualche secondo e poi partirà l’upgrade.
Le novità del firmware:
1. Finalmente entrando in Impostazioni troviamo il campo “Store” completo e comprensivo di icona. Una volta entrati verrà mostrato l’indirizzo email relativo al nostro account sull’iTunes Store ed avremo due pulsanti: Visualizza Account ed Esci.
Con il primo (richiede l’inserimento della password), mostra tutte le informazioni di fatturazione, e quindi il saldo iTunes, il proprio nome, cognome, indirizzo etc. La pagina non è ancora ottimizzata per l’iPhone.
2. Un’altra novità riguarda l’applicazione iPod (oppure quella “Musica” sull’iPod Touch). Nello specifico, avendo installato il firmware 3.0 beta 4 sull’iPod Touch di prima generazione, possiamo vedere che sono spariti i controlli per il volume dei brani in riproduzione:
Appena ho notato questa mancanza mi sono subito allarmato, non avendo comunque altri mezzi per controllare il volume, in realtà questo cambiamento rappresenta una nuova funzione molto intelligente. Sia l’iPod che l’iPhone riconoscerà l’accessorio che abbiamo collegato e di conseguenza modificherà le applicazioni che utilizzano file multimediali come musica e video.
Nello specifico, collegando il cavo USB, nel pop-up rapido verrà mostrato il nome “connettore dock”; collegando le cuffie, apparirà il volume; collegando un qualsiasi dispositivo audio che utilizza l’AD2P, apparirà il nome del device e le funzioni aggiuntive relative soltanto ad esso, e cosi via. Insomma un’applicazione in continuo mutamento.
3. Altre piccole differenze possiamo notarle nelle etichette dell’AppStore, per tornare alle “Categorie” piuttosto che ai “Generi” oppure nella schermata “Download” dell’applicazione iTunes, che adesso mostra la mail ed il saldo.
4. Risolti i problemi con iPhoto e la visualizzazione delle anteprime degli screenshot/immagini contenute nel CameraRoll
5. Questa non è una “novità” ma è giusto segnalare che l’applicazione iPod è molto buggata. Rallenta gravemente l’intero dispositivo, ed anche se si lascia musica in riproduzione mentre si utilizzano altre applicazioni si può notare un notevole rallentamento generale. Sicuramente da Fixare nella prossima beta.
6. Se iTunes 8.2 mostra i segni del supporto al Blu-Ray, la sincronizzazione delle note mostra invece l’arrivo di una nuova versione del Mac OS. Le note infatti potranno essere sincronizzate soltanto con Leopard 10.5.7 o successivo, ecco l’immagine:
7. TheiPhoneBlog ha riportato un’immagine che mostra una nuova funzione dell’applicazione “Foto”. In particolare, dopo aver scattato una foto, potremo “accettarla” oppure farne un’altra cliccando sul tasto “Retake”. [Grazie Linkippo]
8. In Safari è stato fixato un bug che causava dei rallentamenti durante la scrittura nei form oppure nell’area dei commenti di questo blog. A volte ,con le versioni beta precedenti, non venivano mostrate le lettere che si digitavano sulla tastiera, adesso funziona tutto bene. [grazie Rondaman]
9. Aggiunta la possibilità di Creare un nuovo account iTunes Store direttamente dall’iPhone, anche se al momento il tasto non è collegato al server Apple:
10. Aggiunto il supporto al copia-incolla anche nella calcolatrice:
11. iTunes riesce a sincronizzare le Note vocali
12. In Impostazioni > Generale > Info > Riusciamo a vedere anche il numero di brani, di video, di immagini ed applicazioni installate
13. Nuova schermata per il tethering. [Grazie Marco Sfreddo]
14. Possibilità di aggiungere nuovi account per la sincronizzazione dei contatti e del calendario. Maggiori info qui.
15. Se si apre l’applicazione iPod mentre iTunes sta sincronizzando i brani, apparirà la nota musicale e si annullerà la sincronizzazione [Grazie Fabrizio Franzini]:
16. Il tethering funziona anche con Windows. Il computer rileva una nuova interfaccia ethernet iPhone ed appare la nuvoletta vicino all’orologio [Grazie Giuseppe Giardina]:
Continueremo ad aggiornare l’articolo in caso di novità. Nel frattempo i commenti potrebbero contenere informazioni che non abbiamo ancora notato, quindi leggeteli (e cerchiamo di tenerli in ordine).
Leggi o Aggiungi Commenti