Piccola comunicazione di servizio per segnalare a tutti gli utenti che da oggi su iSpazio viene introdotto un nuovo sistema di commenti che sostituisce completamente quello precedente.
Tale modifica è stata pensata ed attuata per diversi scopi. In primo luogo eviterà lo Spam, inoltre, limiterà radicalmente la presenza di commenti anonimi di bassa qualità ed infine, accrescerà le possibilità di controllo da parte dello Staff.
Da oggi su iSpazio, e successivamente anche gli altri Blog del nostro Network, sono stati implementati i Commenti tramite Facebook.
Pubblicare il proprio intervento all’interno di un articolo resta davvero semplice. Basterà essere loggati al primo social network del mondo e digitare liberamente il testo del commento all’interno dell’apposito Box. Chi non è iscritto o non ha intenzione di registrarsi a Facebook, potrà comunque utilizzare sistemi alternativi per autenticarsi ed inserire i commenti. Le alternative sono: un ID AOL, un ID Yahoo (al quale si può accedere anche attraverso un ID Google) oppure un ID Hotmail.
Il nuovo sistema di commenti viene caricato asincronamente rispetto alla visualizzazione del sito per cui alleggerirà anche il carico sul nostro server ed i tempi di attesa per le varie pagine in cui entrate. Inoltre, sono comprese alcune utili funzionalità: La prima, già presente da anni su iSpazio, riguarda la possibilità di utilizzare i commenti nidificati per rispondere direttamente al commento che qualche altro utente ha inserito in precedenza.
La seconda invece, che potrebbe rivelarsi davvero utile, riguarda la possibilità di scegliere il metodo di visualizzazione dei commenti. Ogni utente infatti, potrà scegliere se visualizzare i commenti in maniera cronologica, così come sono stati pubblicati, se visualizzarli dal più recente al più vecchio, oppure abilitare la visualizzazione sociale. Quest’ultima tiene conto delle proprie amicizie su Facebook ed assicurerà la visualizzazione dinamica dei commenti partendo da quelli inseriti dalle persone che si conoscono realmente, seguiti poi da tutti gli altri, più in basso.
Il nuovo Box dei commenti integra un tastino Mi Piace ed uno “Invia” che potrete utilizzare per esprimere le vostre preferenze e condividere quello che leggete o ritenete interessante, con i vostri amici su Facebook. Accedendo ai nostri articoli da iPhone o altri smartphone, visualizzerete una versione mobile ottimizzata ed ancora più leggera del box di inserimento commenti. Per comodità, i vecchi commenti sono stati resi “di sola lettura” in tutti gli articoli pubblicati fino ad oggi. Per quanto riguarda i nuovi articoli invece, verranno visualizzati soltanto quelli pubblicati attraverso il sistema appena introdotto.
Nei commenti potrete anche taggare i vostri amici di Facebook, semplicemente scrivendone il nome, proprio come siete abituati a fare negli aggiornamenti di stato.
E’ infine possibile, per tutti gli utenti che amministrano una Pagina Facebook, oltre che ad un proprio profilo, commentare a nome della pagina!
Basterà cliccare sulla scritta “Modica” e selezionare il profilo che si preferisce!
Concludiamo l’avviso comunicando che sono stati sostituiti anche i tasti per la condivisione delle notizie su Twitter, Facebook e Google Plus, ai quali siamo andati ad aggiungere Pinterest, uno dei più recenti social network di grossa rilevanza.
Iniziate subito a commentare e condividere le notizie di iSpazio ovunque vogliate!
Leggi o Aggiungi Commenti