Finalmente è stata rilasciata sull’App Store la versione 5.0 del client ufficiale per Facebook. L’App è stata completamente riscritta e risulta molto più fluida, ma è stata negata una piccola ed utile funzione, non è più possibile usarla con l’iPhone posizionato in orizzontale. Probabilmente verrà rilasciato un aggiornamento per aggiungere la modalità landscape, ma nell’attesa potete già averla seguendo i passi della nostra guida.
La procedura è molto semplice, ma procedete solo se avete almeno un minimo di dimestichezza con iFile. Vi consigliamo di leggere prima tutta la guida fino in fondo, guardare il video e solo dopo applicarla passo passo. I singoli passaggi sono descritti nei minimi particolari così da permettere a tutti, anche ai meno esperti che decideranno comunque di cimentarsi, di seguire la guida.
Requisiti:
1. iPhone Jailbroken
2. iFile (lo trovate su Cydia, in una versione trial gratuita) o altri file manager (in alternativa ad iFile potete collegarvi via SSH dal vostro dispositivo, ma lo consigliamo solo a chi è pratico di SSH
3. Naturalmente è indispensabile avere l’ultima versione (5.0) di Facebook installata e chiusa anche in background
Procedura:
1. Aprite iFile
2. Entrate nelle impostazioni di iFile effettuando un tap sull’ingranaggio in basso a destra, poi selezionate “Gestore file” e infine, se non è già attivo, attivate “Nomi Applicazioni”(questo passaggio è opzionale, ma vi renderà più semplice la ricerca della cartella di Facebook)
3. Recatevi nella cartella /var/mobile/Applications e cercate la cartella Facebook (vi consiglio di selezionare la freccia in alto a sinistra per partire dalla cartella principale “/” e selezionare man mano “var” poi “mobile” e infine “Applications)
4. All’interno della cartella Facebook trovate la cartella “Facebook.app”, apritela e cercate il file “Info.plist” (se non avete mai modificato le impostazioni di iFile allora i file saranno disposti in ordine alfabetico dopo le cartelle)
5. Dobbiamo modificare questo file “Info.plist”, quindi vi consigliamo di fare una copia del file così nel caso di errori potete ripristinare l’originale. Per fare una copia:
- Effettuate un tap su “Modifica” selezionare il file
- Fate tap sul simbolo della “cartellina”, in basso a destra, e selezionare “Copia/Collegamento”
- Fate di nuovo tap sulla cartellina e questa volta selezionate “Incolla”
- Infine nella finestra pop-up scegliete “Rinomina”
Ora avete un file “Info (1).plist” che è la copia di backup e il file “Info.plist” che è quello da modificare.
6. Aprite il file “Info.plist” scegliendo “Visualizzatore testo”. Dopo aver selezionato “Modifica”, in alto a sinistra, sarete in grado di aggiungere del testo al file, quindi scorrete fine alla fine del testo e aggiungete le righe proposte di seguito.
Dopo:
<key>UISupportedInterfaceOrientations</key>
<array>
<string>UIInterfaceOrientationPortrait</string>
e prima di:
</array>
<key>UISupportedInterfaceOrientations~ipad</key>
Dovrete aggiungere:
<string>UIInterfaceOrientationPortraitUpsideDown</string>
<string>UIInterfaceOrientationLandscapeLeft</string>
<string>UIInterfaceOrientationLandscapeRight</string>
In particolare aggiungendo la prima riga potrete ruotare la schermata di Facebook anche se capovolgiamo l’iPhone sotto sopra (quindi volendo potete non inserirla), mentre le altre due aggiungono la possibilità di ruotare la schermata in Landscape da entrambi i lati.
Consiglio: Queste tre righe le trovate già scritte alla fine del file ma in un altra posizione, per comodità potete selezionarle e copiarle da lì.
Il risultato finale che dovreste ottenere è quello in figura.
7. A questo punto fate tap su “Salva” così da confermare le modifiche
8. Aprite Facebook e controllate che tutto sia andato a buon fine
Nel video potrete vedere come applicare la modifica in meno di due minuti.
Ripristino
Seguendo passo passo la guida, senza prendere iniziative, è davvero difficile fare danni, in ogni caso se qualcosa dovesse andare storto oppure volete ripristinare la situazione “originale” allora potete procedere in questo modo:
a. Chiudere l’App di Facebook anche in background
b. Aprire iFile, recarsi nella cartella “Facebook.app” e cercare il file “info.plist”
c. Assicurarsi di avere il file “info (1).plist” creato al punto 5 di questa guida
d. Eliminare il file “info.plist”
e. Rinominare il file “info (1).plist” in “info.plist”. Per rinominare su iFile fare tap sull’icona blu in corrispondenza del file e modificare il campo “Nome”
Grazie a Isacco Gavazzi per la segnalazione
Leggi o Aggiungi Commenti