Ogni settimana Apple sceglie un’applicazione di successo, evidenziandola ulteriormente per farla conoscere alla maggior parte degli utenti AppStore. Questo servizio si chiama Le Scelte Della Redazione e l’applicazione scelta per questa settimana è Piccole Ricette.
Piccole Ricette è un’applicazione in costante aggiornamento che contiene ricette semplici e veloci, ottime per chi vuole imparare a cucinare partendo da zero o per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.
Piccole Ricette ovvero, le ricette di Valentina Picco, una simpatica ragazza che ha deciso di condividere le sue ricette preferite e promette di aggiornare frequentemente l’applicazione aggiungendo di volta in volta più ricette.
Ho provato personalmente l’app, prima che la redazione di Apple la scegliesse come applicazione della settimana, incuriosito dalla sua alta posizione in classifica App Store. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dell’app, che con una gradevolissima grafica, permette di navigare attraverso gustose ricette e non solo.
Nonostante sia un’applicazione gratuita, Piccole Ricette offre a chi la utilizza numerosi strumenti per cucinare e fare una spesa intelligente. Le ricette sono divise in Antipasti, Primi Piatti, Secondi Piatti, Contorni, Dolci, Panini e Sughi. Poi ci sono tanti strumenti utili come il dosa spaghetti, il timer, gli alimenti di stagione, i tempi di cottura migliori per tutti i tipi di carne, pesce e verdura, nonché offre la possibilità di annotare ciò che manca in una pratica lista della spesa.
Ecco tutte le caratteristiche principali dell’applicazione:
- Ricette sempre disponibili nessuna connessione internet richiesta
- Ricettario diviso in 7 pratiche categorie
- Ricette correlate da foto e descrizione del procedimento
- Lista preferiti completamente personalizzabile
- Possibilità di stampare le ricette direttamente da iphone
- Possibilità di condividere le ricette cucinate su Facebook
- Possibilità di inviarmi e vedere inserite le vostre ricette
- 4 pratici strumenti (il timer, il dosa spaghetti, lista della spesa e una calcolatrice)
- Tabella della stagionalità degli alimenti
- Tempi di cottura per ogni alimento e tipologia di cottura
Piccole Ricette è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.2 o successive versioni del software ed è localizzata in italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti