Qualche settimana fa Sky ha riportato una notizia disarmante: gli iPhone e gli iPad con jailbreak non potranno più visualizzare i contenuti video tramite l’App SkyGo. Oggi l’Associazione italiana per la difesa consumatori e dell’ambiente ha chiesto l’intervento dell’Antitrust.
Con le nuove politiche di Sky, non tutti gli abbonati possono fruire dei contenuti multimediali che hanno pagato, sul proprio dispositivo portatile. Il mancato rispetto di neutralità tecnologica si estende anche a tutti i possessori di dispositivi Android che non possono visualizzare i programmi televisivi Rai e Mediaset Premium, diffusi attraverso Silver Light.
Ecco le dichiarazioni di Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum:
La visione di tali contenuti non è stata possibile su tutti i “tablet”, come dichiarato nella pubblicità, ma solo su quelli prodotti dalla APPLE e dalla SAMSUNG con il sistema operativo Android. Una vera e propria pubblicità ingannevole e relativa vendita scorretta, per la quale Adiconsum chiede la condanna da parte dell’Antitrust.
Nel fiorente mercato degli “smartphone” e dei “tablet”, l’assenza di chiarezza e regole certe impedisce la libertà di scelta del consumatore che non è in grado di comprendere prima dell’acquisto cosa è possibile fare o non fare con un apparato. Addirittura, nel caso del sistema operativo Android, diffuso su milioni di cellulari e tablet, le capacità d’utilizzo variano anche in relazione al produttore senza fornire una corretta informazione.
Adiconsum ritiene che tale materia necessiti di uno specifico intervento dell’Antitrust sia a tutela dei diritti del consumatore per garantire la vendita corretta degli apparati e dei contenuti multimediali sia per garantire una concorrenza trasparente fra i produttori di “device” valutando se gli accordi con i produttori di contenuto distorcono o meno il mercato. Nello specifico, Adiconsum chiede la pubblicità di SKY GO dichiari con chiarezza, quali sono i “tablet” compatibili.
Via | Mondo3
Leggi o Aggiungi Commenti