Una delle strategie di maggior successo intraprese da Apple in questi anni è stata sicuramente l’apertura di una propria rete di punti vendita dove l’utente può non solo recarsi per acquistare i prodotti ma anche per ricevere consulenza e assistenza tecnica. Una strategia economicamente vincente che è risultata anche un ottimo strumento di fidelizzazione e di marketing.
Abbiamo già illustrato innumerevoli volte quanto gli Apple Store siano diventati uno status symbol dell’era moderna. Apple in questi anni ha continuato la sua opera di espansione aprendo numerosi store e sbarcando anche in nuovi paesi. Con le prossime due nuove aperture in Canada, previste per la fine di questa settimana, la società arriverà a contare 375 negozi in tutto il mondo. La cosa sorprendente è che dall’inizio del 2012, il numero di clienti e visitatori dei negozi è di circa 300 milioni di persone, con una media di circa 3500 visitatori giornalieri per ogni negozio.
Questi numeri variano ovviamente da negozio a negozio e sopratutto da giorno a giorno ma c’è da riconoscere che l’azienda di Cupertino continua effettivamente ad attrarre nuovi clienti. Giusto per fare qualche confronto, nel luglio del 2011, la popolazione degli Stati Uniti è stata stimata essere circa di 311 milioni di abitanti. Per quanto riguarda il lato dell’assistenza, Apple riporta che la rete dei Genius Bar serve attualmente circa 50.000 utenti al giorno, ovvero circa 130 persone al giorno per negozio.
Via | Macrumors
Leggi o Aggiungi Commenti