Moving Picture Experts Group (MPEG) ha annunciato oggi una bozza del nuovo standard di compressione video chiamato H.265 e noto anche come High Efficiency Video Coding (HEVC) e MPEG-H Part 2. Lo vedremo presto anche nei nostri dispositivi iOS?
Il nuovo codec offrirà la stessa qualità video del vecchio standard H.264, utilizzato attualmente dai Mac e da tutti i dispositivi iOS come iPhone ed iPad, pur dimezzando la dimensione dei file. Il nuovo formato utilizza infatti dimezza il bitrate necessario per garantire un video di alta qualità.
L’industria è molto interessata a questo nuovo formato, perché è possibile ad esempio visionare un video in alta definizione anche con un collegamento poco veloce, oppure raddoppiare il numero di canali televisivi trasmessi sulla stessa banda.
Entro il 2015, si prevede che i video rappresenteranno il 90 per cento di tutto il traffico di rete, e si rende perciò necessario il passaggio al nuovo formato. I primi chip, dispositivi e applicazioni basati su H.265 dovrebbero essere lanciati sul mercato nei primi mesi del 2013.
Apple è sempre stata una grande sostenitrice del formato H.264, che viene utilizzato in QuickTime e su tutti i Mac e dispositivi iOS. Ecco perché, quasi sicuramente, non appena possibile, potremo godere di questo nuovo formato sui nostri iPhone.
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti