Si è discusso molto sui pannelli in-cell, una nuova tipologia di display touchscreen, molto più sottili di quelli attualmente utilizzati. Nei giorni scorsi Apple ha ottenuto la paternità di un brevetto che riguarda questi nuovi display, il ché fa sperare nell’utilizzo della tecnologia già dal prossimo iPhone.
Nel brevetto denominato “Touch screen liquid crystal display” vengono descritti i vari metodi con cui un sensore touch può essere integrato nel display LCD, a differenza della tecnologia attuale che prevede due strati differenti, uno per i sensori tattili ed uno per il display LCD. Al contrario dei display on-cell, i pannelli in-cell prevedono un solo strato in cui convivono i cristalli liquidi ed i sensori tattili.
Il vantaggio che si ottiene utilizzando questo tipo di display è il risparmio di qualche millimetro di spessore, utile per integrare altri componenti, come ad esempio una batteria di dimensioni e capacità più elevate.
Sharp ha annunciato che le spedizioni dei display per il prossimo iPhone cominceranno durante il mese di Agosto. Anche se numerose fonti danno per certo l’utilizzo dei pannelli in-touch già dai prossimi iPhone, a causa dei tassi di rendimento poveri, le spedizioni di pannelli per il prossimo iPhone sono stimate ben al di sotto dell’obiettivo di Apple.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti