Arriva anche oggi in Italia una delle voci più importanti e attese nella sezione “Applicazioni” contenuta in Facebook per iOS: stiamo parlando di App Center. Facebook ha deciso di lanciare un nuovo portale di applicazioni social in-App (come quelle disponibili ad oggi sul social network per intenderci) con pagine dedicate dotate di descrizioni accurate e immagini, possibilità d’introduzione di prodotti a pagamento, ecc.
La nuova voce è disponibile sia nel sito in versione Desktop, sia in versione mobile nelle App Facebook per iOS e per Android. Attraverso questa l’utente potrà visualizzare tutte le App sezionate in categorie, con valutazioni, immagini, descrizioni, e possibilità di utilizzo rapido; un po’ come avviene con l’App Store o il Play Store!
La voce è comparsa oggi ma le software house più importanti hanno già realizzato le proprie pagine personali (forse ancora un po’ spoglie) per presentare al pubblico la propria web-app. Di fatti, chiunque voglia rendere reperibile una applicazione Facebook sull’App Center dovrà creare una apposita pagina.
Facebook ha inoltre deciso di implementare le applicazioni a pagamento, ma la categoria è ancora in fase di betatesting. Tutti gli interessati alla nuova iniziativa possono ricevere informazioni in merito iscrivendosi ad una newsletter per gli sviluppatori tramite il seguente link.
Andando a valutare comunque la voce di per sé, possiamo sicuramente dire che l’App Center era effettivamente necessario per tutti gli utenti di Facebook che, spesso, venivano a conoscenza dell’esistenza di alcune applicazioni ricevendo soltanto degli inviti o cercando sul web. Ora invece basta davvero poco: tap su App Center, scorrere i contenuti più nuovi o più votati, provare immediatamente l’applicazione desiderata.
Utile ma assente sarebbe una funzione di ricerca, non trovate? Ci teniamo comunque a precisare che per usufruire della novità Facebook non serve alcun aggiornamento dell’App. Buon utilizzo!
Leggi o Aggiungi Commenti