In un rapporto sul sito di iSuppli, la società di ricerca afferma che Apple è il primo acquirente di semiconduttori OEM, superando perfino Samsung. Anche per il prossimo anno, secondo iSuppli, la società di Cupertino non avrà rivali in termini di spesa per chip e semiconduttori.
Infatti secondo le stime di IHS iSuppli, Apple dovrebbe spendere 28 miliardi di dollari nel 2012 per l’acquisto di semiconduttori dedicati ai suoi prodotti, registrando così un aumento del 15% rispetto ai 24 miliardi di dollari destinati a queste componenti nel 2011. Tale previsione, se verrà verificata, permetterebbe ad Apple di incrementare il suo vantaggio su Samsung, e mantenere il primo posto nella classifica mondiale delle compagnie top buyer di semiconduttori, posizione che occupa da ormai 2 anni.
Ecco quanto riportato dall’analisi:
Quest’anno presumiamo che Apple acquisti semiconduttori per un valore pari a 28 miliardi di dollari, con un aumento del 15% rispetto ai 24 miliardi di dollari del 2011, secondo la IHS iSuppli OEM Semiconductor Spend Analysis dallo studio di analisi IHS. Ciò significa che Apple supererà drammaticamente superiori l’acquirente n°2, Samsung Electronics Co. Ltd., consentendole di rimanere il più grande acquirente di semiconduttori al mondo, una posizione ricoperta sin dal 2010. Apple è destinata ad ampliare la propria leadership nell’acquisto di chip nel 2013, con una crescita del 12.3%.
Myson Robles-Bruce, senior analyst di IHS, spiega il vantaggio per Apple di una posizione dominante nella catena di fornitura:
E’ ben noto che Apple ha già conquistato i segmenti smartphone e tablet, ma dietro le quinte l’azienda si sta impegnando in un altro tipo di conquista: il predominio della catena di fornitura elettronica. Tale posizione dominante offre vantaggi critici, permettendo ad Apple di dettare i prezzi dei semiconduttori, una roadmap dei prodotti di controllo e di ottenere forniture garantite e consegne puntuali. Per Apple, questi fattori si traducono in vantaggi competitivi, permettendole di offrire prodotti sempre più avanzati a prezzi più bassi, più veloci e più affidabili rispetto alla concorrenza.
Magari vedremo un lieve ribasso del prezzo degli iDevice, anche se davvero minimo. Noi comunque vi terremo come sempre aggiornati.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti