In un mondo dove i prodotti elettronici e l’elettricità in generale riempiono ogni momento della nostra vita, si ha sempre più il bisogno di produrre grosse quantità di energia. Il miglior modo è senz’altro quello di sfruttare le fonti di energia rinnovabili, prime tra queste il sole. Fino ad oggi tantissimi pannelli solari hanno migliorato sostanzialmente la produzione e l’immagazzinamento di energia anche in grosse quantità, ma quelli che vi segnaliamo oggi sono dei pannelli fotovoltaici davvero rivoluzionari.
Come preannunciato nel titolo, i ricercatori dell’ UCLA (University of California, Los Angeles) hanno sviluppato un particolare dispositivo in grado di convertire la luce infrarossa in corrente elettrica. Ma ciò che più stupisce è la trasparenza di questo pannello, che corrisponde al 66%. Certamente non è limpido e cristallino, ma come potete vedere dall’immagine (la porzione quadrata a destra) ci è permesso di vedere molto bene attraverso questo innovativo pannello.
C’è sicuramente ancora molto lavoro da fare, ma non è affatto escluso che in un futuro non troppo lontano potremmo trovare le finestre della nostra casa integrate con questa tecnologia, o perchè no, un rivoluzionario smartphone o tablet che non avrà più bisogno di essere collegato ad una fonte di energia per essere ricaricato.
Via | Engadget
Leggi o Aggiungi Commenti