Come alcuni sapranno, Mozilla ha rilasciato una versione non definitiva del suo nuovo interessante progetto, un sistema operativo per smartphone che andrà a inserirsi nella agguerrita concorrenza. Non siamo in grado di stabilire se risulterà un sistema vincente, né quali saranno i suoi assi nella manica. Tuttavia, per la gioia dei più curiosi, è possibile dargli uno sguardo più da vicino, utilizzando il proprio Mac o un PC con Windows o Linux. Ecco come fare:
Ecco i procedimenti necessari ad eseguire Firefox OS (Boot to Gecko) sui vari sistemi operativi, che potete trovare in forma originale sul sito di Staś Małolepszy:
Mac OS X
Occorrente preliminare da installare: Git e Xcode. Entrambi serviranno ad ampliare i comandi che si possono impartire via Terminale.
Bisogna scaricare questo pacchetto, aprirlo (è un formato .dmg) e spostare l’unica applicazione presente al suo interno nella cartella Applicazioni. Dopodiché, bisogna aprire una finestra del Terminale e digitare, inviandoli uno per volta, i tre seguenti comandi:
git clone https://github.com/mozilla-b2g/gaia gaia
make -C gaia profile
/Applications/B2G.app/Contents/MacOS/b2g -profile gaia/profile
Windows
- Dopo aver scaricato la versione di Firefox OS per Win32 da qui estraete il contenuto dell’archivio scaricato in una cartella;
- Scaricare questo zip e prelevate la cartella gaia-profile;
- Create un collegamento all’applicazione b2g.exe contenuta nella prima cartella estratta sul PC;
- Modificate il collegamento appena creato aggiungendo la stringa -profile “percorso della cartella gaia-profile” dopo b2g.exe (ci deve essere uno spazio tra b2g.exe e -profile);
- Avviare il collegamento appena modificato ed usare il codice di sicurezza 0000 per accedere a Firefox OS;
Linux
Su Linux, il pacchetto da installare è questo. Scaricatelo ed estraete il contenuto in una posizione non troppo nascosta (dovremo arrivarci con la riga di comando). Dopodiché aprite il Terminale e raggiungete la posizione della cartella appena estratta. Bisogna lanciare alcuni comandi:
git clone https://github.com/mozilla-b2g/gaia gaia
make -C gaia profile
b2g/b2g -profile gaia/profile
In tutti i casi, verrete portati ad una finestra dove potrete provare il nuovo sistema operativo di Mozilla. Ovviamente non aspettatevi stabilità da un sistema ancora acerbo, però avrete modo di potervi fare una idea del lavoro finora svolto.
Via | Geekissimo
Leggi o Aggiungi Commenti