A moltissimi di voi sarà sicuramente capitato di dimenticare almeno una volta il codice di sblocco del proprio iPhone o di qualsiasi altro iDevice. La cosa implica, dopo ripetute prove, il blocco del dispositivo per svariati minuti. Come fare per evitare che ciò accada? Semplice, con Plan B!
Plan B è un semplicissimo tweak sviluppato da Gil Ben Moshe in grado di offrire un’alternativa di emergenza nel momento in cui il codice di sblocco dei propri iDevice venga dimenticato o smarrito. Impostarlo è molto semplice. Nell’apposito menu nelle Impostazioni apparirà una interfaccia dedicata attraverso la quale sarà possibile inserire due domande con corrispettive risposte.
Questo ci permetterà, nel momento in cui dovesse venire dimenticato il codice di sblocco, di accedere comunque al nostro iPhone grazie ad una label tappabile posizionata nella LockScreen: “Excute Plan B”.
Tappando la label potrete accedere al suo menu di sblocco e rispondere alle domande impostate precedentemente. Se le risposte risulteranno esatte, l’iPhone diventerà completamente accessibile permettendovi così di utilizzare tutte le sue funzioni e recuperare il codice salvato con qualche servizio di clouding testuale.
Ovviamente se non riuscite a recuperare il codice potrete anche permettervi di utilizzare Plan B ogni qual volta avrete intenzione di sbloccare la tavoletta, ma la cosa è un po’ macchinosa, proprio perché il tweak è pensato per i casi di emergenza.
Fra tutti i tweak che ho provato posso tranquillamente dire che questo è sicuramente uno dei più geniali. L’opportunità di accedere in casi di emergenza al proprio dispositivo spesso è proprio la soluzione per rimediare all’accaduto, senza aspettare minuti e minuti proporzionati a quante volte avete sbagliato il classico codice di sblocco a 4 cifre. Piccoli difetti? Si, ma sono fronzoli.
Quando solitamente l’utente inserisce una risposta sbagliata l’interfaccia di Plan B sparisce, senza avvisarlo; sarebbe utile introdurre un messaggio che avvisa l’immissione di una risposta non corretta. Oltretutto sono presenti ovvi conflitti con alcune impostazioni di Activator, per cui se utilizzate il tweak appena citato, vi consigliamo di eliminare gli eventi attivabili alla doppia pressione del tasto Power.
Se avete un iPad e volete dare un’occhiata alle features di Plan B in funzione sulla tavoletta melamunita potete dare un’occhiata qui. Per tutti gli interessati alla versione per iPhone invece riportiamo di seguito il video del tweak all’opera.
Plan B può essere reperito su Cydia presso la repo di ModMyi al prezzo di 0,80€ circa (1$). E’ compatibile con tutti gli iDevice.
Leggi o Aggiungi Commenti