Secondo i nuovi piani depositati presso la contea di Catawba, Apple starebbe costruendo un secondo data center vicino ad un impianto già esistente a Maiden, in North Carolina.
L’imponente impianto da 21.030 metri quadrati servirà a contenere i cluster di server, per un costo totale del progetto (composto dalla realizzazione di ben 11 locali) di poco più di 1,8 milioni di dollari. I permessi presentati includono l’installazione di 22 condizionatori d’aria, cinque ventilatori, 14 umidificatori, sei riscaldatori elettrici e condotti di riscaldamento.
Per la sicurezza verrà realizzato un sistema a “trappola” per ciascuna delle estremità della struttura. Queste costringeranno le persone che vorranno entrare a passare attraverso una porta di screening per ottenere l’accesso all’interno dello spazio della costruzione. L’edificio avrà anche una recinzione di sicurezza da 8 metri, secondo la Winston-Salem Journal.
Apple non starebbe avviando solo la costruzione di un data center a Maiden. La società starebbe anche costruendo il più grande parco solare del mondo dall’altra parte della strada rispetto al data center, impianto che sarà dotato anche di celle a combustibile. L’impianto dovrebbe riuscire a produrre elettricità sufficiente per circa 11.000 case, dice Apple.
Il data center a Maiden è solo uno dei tanti in tutto il paese, compresi quelli a Reno in Nevada e Prineville in Oregon. Gli abitanti di Maiden, tuttavia, sembrano essere felici di essere uno dei luoghi in cui Apple stia investendo.
“Penso che si aspettano di continuare a crescere a ritmi fenomenali“, ha detto Scott Millar, direttore del Corporation Catawba County Economic Development. “Questa crescita eccezionale continuerà a fornire grandiose opportunità per noi“.
Millar ha concluso che la contea è in stretta collaborazione con Apple. E, visti i considerevoli investimenti di quest’ultima, la cosa non ci stupisce affatto.
Via | CultofMac
Leggi o Aggiungi Commenti