Se utilizzate un dispositivo iOS, è molto probabile che abbiate utilizzato iCloud per eseguire il backup dei vostri dati. Purtroppo, sembra che molte persone non abbiano ancora idea di cosa sia questo servizio. Buzzfeed ha raccolto alcuni tweet da persone che sono state invitate ad aggiornare il proprio spazio di archiviazione per un servizio di cui non hanno mai sentito parlare: iCloud.
Naturalmente il tutto è da prendere con ironia, la cosa preoccupante è che la stessa Apple non è molto chiara sull’utilizzo del proprio servizio. Ad esempio, visto che non tutti gli utenti sono ferrati con la tecnologia, dare la possibilità all’utente di effettuare il backup del proprio iDevice senza spiegare il limite dei 5GB, potrebbe creare confusione.
Apple definisce il suo servizio in questo modo:
iCloud archivia i tuoi contenuti: musica, foto, documenti e altro. E grazie alla tecnologia push li invia in wireless a tutti i tuoi dispositivi. Automaticamente, senza che tu debba fare nulla!
Ovviamente, ci saranno sempre persone che non impareranno ad usare un determinato servizio, nonostante ci sia tutta u su come una documentazione su come usarlo. Fatto sta che il backup tramite iCloud è una parte davvero importante di iOS, poichè i nostri dati saranno sempre al sicuro anche in caso di rottura del computer.
Colgo l’occasione, suggeritami tramite i commenti, per spiegare in parole povere cos’è questo servizio. Cos’è iCloud? E’ uno spazio su web che permette di salvare i dati dei nostri dispositivi su computer remoti. Questo ci permette, non solo di salvare i nostri backup su web, ma anche di poter, ad esempio, scattare una foto con il nostro iPhone e vederla pochi secondi dopo anche sul nostro iPad. Per ulteriori informazioni vi rimando all’articolo scritto subito dopo la presentazione di iCloud tenuta da Steve Jobs.
Via | TheVerge
Leggi o Aggiungi Commenti