Molti degli abbonamenti o opzioni, delle compagnie telefoniche, prevedono delle soglie massime per quanto riguarda il traffico internet, oltre le quali, in alcuni casi, l’utente paga dei costi aggiungivi. Per questo motivo è utile monitorare la quantità di dati scambiati. Purtroppo Apple non ci fornisce questa informazione, che invece sarà sempre sotto i nostri occhi grazie a NetMeterWidget.
NetMeter il widget
NetMeterWidget for NC è un Widget sviluppato da Fairylabs che ci mostra:
- la quantità di dati scambiati durante le connessioni ad internet
- i MB residui prima di raggiungere la soglia imposta
- la velocità di connessione
Come potete vedere dagli screenshots, il widget distingue i casi in cui ci colleghiamo tramite Wi-Fi da quelli in cui usiamo la connessione 3G/GPRS. Inoltre un messaggio ci notificherà il raggiungimento della soglia impostata. Per attivare la visualizzazione del widget nel centro notifiche dovrete andare nelle “Impostazioni“dell’iPhone, poi entrate in “Notifiche“, cercate “NetMeter” (sarà l’ultimo della lista) e lo aggiungete al centro notifiche. Se invece volete inserire un widget sulla vostra Home Screen è sufficiente installare Dashboard X (per info e per scoprire altri widgets leggete la nostra prima raccolta Cydia)
NetMeter l’applicazione
Dopo l’installazione, sulla Home Screen troveremo l’icona di NetMeter, ovvero l’App a cui il widget fa riferimento. Questa applicazione di Cydia organizza tutti i dati riguardanti il traffico internet in statistiche di tutti i tipi:
- Connessione cellulare – giorno/settimana/mese/anno
- Wi-Fi – giorno/settimana/mese/anno
- Hotspot – giorno/settimana/mese/anno
- giornaliero – cellulare/Wi-Fi/Hotspot
- settimanale – cellulare/Wi-Fi/Hotspot
- mensile – cellulare/Wi-Fi/Hotspot
- totale – cellulare/Wi-Fi/Hotspot
Se guardassimo tutte le statische rischieremmo di perderci le informazioni che ci interessano realmente, quindi è possibile scegliere quali di queste voci visualizzare nella schermata principale dell’App e in che ordine.
Impostazioni
A meno che non abbiate qualche necessità particolare, vi consigliamo di non prendere tanto in considerazione l’App per visualizzare le statistiche ma solo per gestire le impostazioni. In particolare premendo su “settings” nella schermata principale dell’App potremo impostare:
- Il primo giorno del mese: quando si azzerano le statistiche per il raggiungimento della soglia mensile
- La soglia imposta dal nostro operatore telefonico
- La soglia del Wi-Fi
Come abbiamo già anticipato, il raggiungimento della soglia imposta verrà notificato con un messaggio che comparirà sul display del dispositivo. Vi consigliamo di impostare un valore leggermente inferiore alla soglia massima, così da ricevere la notifica con un po’ di anticipo e disattivare la connessione “dati cellulare” prima che ci venga addebitato qualsiasi costo extra.
Tra le altre impostazioni troviamo la possibilità di effettuare un reset manuale dei contatori o addirittura impostare il valore di partenza. Quest’ultima opzione potrà rivelarsi utile appena installiamo NetMeter, perché il conteggio del traffico internet partirà dal momento dell’istallazione, quando in realtà avremo già accumulato MB.
Precisiamo che in Italia non tutti gli abbonamenti/opzioni prevedono dei costi aggiuntivi per le connessioni extra soglia, ma in alcuni casi prevedono solo un abbassamento della velocità di connessione. Vi vogliamo poi ricordare che sull’App Store esistono molte applicazioni che si collegano al sito del vostro operatore e vi forniscono informazioni riguardo lo stato dei contatori.
Conclusioni
Questa non è la prima App per monitorare il traffico internet, ma l’idea di usare un widget nel centro notifiche o nella Home Screen è ottima, perché non potremo evitare di guardarlo e quindi di tener conto del traffico che effettuiamo. L’unica nota dolente è che NetMeter perde gran parte della sua utilità se abbiamo un’opzione che non rinnova le soglie mensilmente, ma ogni settimana o addirittura ogni giorno. Inoltre sarebbe gradita la possibilità di non mostrare il traffico Wi-Fi nel widget.
Sperando che lo sviluppatore ascolti le nostri richieste vi invitiamo intanto a provare NetMeterWidget for NC che trovate GRATIS all’interno della repository di BigBoss. È compatibile con tutti i dispositivi con iOS 5 o superiore.
Leggi o Aggiungi Commenti