I nostri iPhone e iPad, i quali ci permettono di lavorare ed essere aggiornati praticamente ovunque e in qualsiasi momento, porteranno più della metà degli utenti a lavorare anche in vacanza. Questo è il risultato di un nuovo studio che ha esaminato come la tecnologia influisce sull’equilibrio lavoro/tempo libero.
Questo studio, commissionato dalla nota società TeamViewer, mostra che poco più della metà (52%) dei professionisti si aspettano di lavorare mentre sono in vacanza o durante il tempo libero. Questo succede perchè ci sono così tante app dedicate al mondo degli affari che diventa difficile smettere di lavorare anche se in vacanza.
I dispositivi sempre connessi come l’iPhone e iPad, portano la maggior parte di noi a lavorare ben oltre la fine della giornata lavorativa. Una pratica così comune, infatti, che molti di noi lavoreranno un’extra di circa sette ore al di fuori del normale orario di lavoro. A quanto pare, nonostante questo tempo extra, potremmo non essere in grado di avere anche solo un paio di giorni in cui il lavoro non ci occupi la mente.
Su 2.200 americani che svolgono professioni diverse, la metà ha dichiarato che si aspetta di lavorare anche mentre si trova in vacanza. Poco meno di un terzo (30%) ha detto che si aspettano di leggere e rispondere alle e-mail di lavoro. Quasi un quarto (23%) si aspettano di invece rispondere a chiamate ed effettuare telefonate. Al di là di questo, il 13% dei lavoratori ha detto che accederà al proprio ufficio tramite applicazioni che consentono di consultare file, documenti e risorse di rete.
Lo studio ha anche evidenziato che queste aspettative non sono le stesse per tutti. Gli uomini sono più propensi a lavorare da un iPhone, iPad o notebook mentre sono in vacanza rispetto alle donne. I single inoltre hanno più probabilità di lavorare rispetto alle coppie sposate. Entrambi gli studi sottolineano il fatto che l’onnipresenza dei dispositivi iOS (e altre piattaforme mobili), Wi-Fi e 3G, stanno ridefinendo il concetto di lavoro e come quest’ultimo si inserisce nella nostra vita quotidiana. Voi usate il vostro device per lavoro anche in vacanza?
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti