Spesso, sono i dettagli a fare la differenza tra un prodotto di successo e un flop commerciale. Ciò vale tanto più per Apple, che nei dettagli investe enormemente. Ed ecco infatti un brevetto molto interessante: la clip a molla di iPod Nano diventa due in uno, consentendo la ricarica e la sincronizzazione del dispositivo!
I documenti sono stati pubblicati questa settimana dall’Ufficio Brevetti statunitense (USPTO) e si parla di “Dispositivo utente portatile fornito di molletta d’aggancio con contatti elettrici“.
Nei disegni, si può notare l’evidente somiglianza con l’attuale iPod Nano prodotto da Apple, con tanto di forma quadrata e display multitouch. La differenza rispetto all’incarnazione attuale del dispositivo sarebbe, però, l’aggiunta di un’ulteriore funzione alla molletta.
Se ora la clip viene utilizzata semplicemente per agganciare iPod Nano alla maglietta quando, ad esempio, si fa sport o si va in giro, il brevetto prevede sulla stessa l’integrazione di alcuni contatti destinati sia allo scambio di energia (ricarica), sia di informazioni (sincronizzazione).
In aggiunta, è anche illustrata un’eventuale apposita stazione di ricarica nella quale infilare il piccolo riproduttore multimediale, con varie configurazioni contatti-clip.
Tale eventualità significherebbe, nel caso, l’abbandono da parte della Mela – almeno per il suo Nano – dell’onnipresente connettore dock a 30 pin, ma adattatori retrocompatibili sono stati concepiti nel brevetto stesso.
Non è finita qui: Apple si spinge oltre e integra, nella sua tradizione di organicità, anche altri prodotti nell’idea. Viene ad esempio riportato un notebook – che supponiamo essere un MacBook – con una fessura apposita per “infilare” l’eventuale nuovo iPod Nano; ancora, viene immaginato un telefono con una clip sulla parte posteriore.
La richiesta di brevetto risale al gennaio dell’anno passato e la notizia della sua pubblicità va ad aggiungersi ai recenti rumor circolati riguardo forma e caratteristiche del nuovo Nano.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti