Benvenuti ad un nuovo appuntamento con AppList, la rubrica in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.
Per l’AppList di questa settimana abbiamo selezionato le applicazioni più belle e interessanti per chi vuole dedicarsi alla creazione di musica sul proprio dispositivo.
SoundPrism è un’app che fa del suo punto di forza la semplicità di utilizzo. Gli accordi preimpostati, i pulsanti a sinistra per la linea di basso e a destra sullo schermo centrale con suoni e melodie vi permetteranno di completare, registrare e condividere via email la vostra creazione in pochissimo tempo.
Voto 7/10
Vintage Drum è un’app realizzata da OutoftheBit, che ha dedicato una intera serie ai diversi tipi di batterie acustiche ed elettroniche. In particolare Vintage Drum vi permette di scegliere tra 22 dei set di batteria più famosi dagli anni ’70 agli anni ’90, il tutto con un’interfaccia molto curata in stile retro, con funzioni molto comode per la registrazione.
Voto 5/10
Con DJay avrete una console in miniatura completa di due piatti che vi permetterà di mixare qualsiasi brano, con tanto di modifiche al pitch e una comodissima interfaccia per loop. Include un mixer e molti effetti per lo scratching su piatto. L’app ci permette anche di attivare la funzione di Pre-Cueing integrata, usando uno sdoppiatore audio collegato alla presa cuffie dell’iPhone.
Voto 6/10
NanoStudio è un’applicazione particolarmente curata che permette di registrare in tempo reale, mixare diverse tracce e aggiungere effetti con riverbero, modulazione e delay. Si possono utilizzare i propri sample oppure registrarne di nuovi utilizzando il microfono. NanoStudio integra inoltre un sequencer fino a 16 tracce, un synth ed una drum machine. Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.
Voto 8/10
Garageband è la versione mobile della celebre applicazione della suite iLife di Apple. Potremo realizzare musica partendo da alcune basi oppure utilizzare il campionatore e gli strumenti digitali inclusi. Inoltre potremo divertirci a creare una band sul momento con altri amici connessi via WiFi. E’ anche possibile arrangiare i brani grazie ai numerosi loop inclusi. La grafica è davvero curata e l’interfaccia molto semplice da utilizzare.
Voto 7/10
SampleTank è un’app che si potrebbe quasi definire “professionale” per gli strumenti che offre. Avremo infatti a disposizione una vasta serie di 16 categorie, per un totale di oltre 400 strumenti (avremo la possibilità di suonare 4 strumenti contemporaneamente) che coprono virtualmente qualsiasi suono volessimo utilizzare. Ogni categoria comprende inoltre più di 900 serie di pattern e sample da poter usare in modo immediato e veloce.
Voto 9/10
KORG iKaossilator è un sintetizzatore digitale molto potente e versatile che impiega l’originale interfaccia utente TouchPad inventata dalla Korg e implementata nell’intera linea di multi-effetti e sintetizzatori Kaoss. Riprende il funzionamento dello strumento hardware Kaossilator, in versione qui studiata per essere utilizzato su iPhone: utilizzando il solo movimento delle dita potremo realizzare tracce musicali anche complesse.
Voto 7/10
Bloom è un generatore musicale dall’interfaccia semplice ma molto versatile: toccando lo schermo si creano dei loop sonori, che automaticamente si mescolano generando melodie sempre differenti. Potremo quindi scegliere la tipologia di suoni da utilizzare e in base a dove toccheremo lo schermo si creeranno differenti animazioni e diverse note. Un’app dalle potenzialità interessanti, soprattutto per gli amanti dell’ambient music.
Voto 5/10
Figure è un sintetizzatore che colpisce sia per la grafica che per il modo in cui permette di creare in pochi secondi una sezione ritmica su cui costruire una melodia. I suoni si realizzano toccando una tastiera che può essere utilizzata sia in portrait sia in landscape, mentre le piccole manopole permettono di controllare il ritmo, la scala e l’ampiezza dei suoni, di aggiungere filtri audio o di cambiare bpm e tonalità.
Voto 7/10
Beatwave è uno dei migliori tra i sequencer che replicano il Tenori-On: è molto semplice da usare e permette di sovrapporre 4 loop ognuno con un suono diverso, permettendo di controllarne i vari parametri. Purtroppo non permette di mettere in sequenza diversi loop, tuttavia consente di impostare un pattern di modifica progressiva automatica. I nostri lavori si possono registrare, condividere e anche usare come suoneria per il nostro iPhone.
Voto 8/10
Forse l’unica applicazione musicale che sfrutta il giroscopio dell’iPhone (solo per iPhone 4 e 4S), Gyrosinth vi permetterà di gestire i vari suoni, l’intensità e il volume semplicemente muovendo il vostro telefono. Indubbiamente l’utilizzo è divertente, anche se i suoni inclusi nell’app sono ancora limitati. Sicuramente un metodo non convenzionale per creare musica utilizzando i movimenti.
Voto 6/10
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti