Quando anche tutto sembra calmo, la comunità del jailbreak continua a lavorare lontana dai riflettori. Il Dev-Team ha infatti rilasciato una nuova versione del famoso tool redsn0w che amplia la compatibilità per il downgrade della baseband di iPhone 3GS e introduce la funzionalità “DFU IPSW“, pensata per chi ha i tasti home o blocco malfunzionanti.
Questa nuova incarnazione di uno degli strumenti più utilizzati in ambito jailbreak, la 0.9.14b2 (scaricabile dal sito ufficiale), supporta infatti il passaggio a una versione più vecchia di baseband per 3 differenti tipi di chip NOR che equipaggiano iPhone 3G e 3GS; nella precedente era supportato solo il modello più diffuso. In aggiunta, tutto il processo è stato reso più semplice ed è stata introdotta una funzione di logging per risolvere gli eventuali problemi dei terminali.
I passi per la procedura di downgrade della baseband sono adesso:
- Connettere iPhone al computer normalmente e cliccare su “Jailbreak” una volta che redsn0w abbia identificato il modello collegato (non è più necessario scegliere il file IPSW manualmente).
- Scegliere l’opzione “Downgrade from iPad baseband” (senza preoccuparsi di togliere la spunta all’installazione di Cydia)
- Spegnere il telefono attraverso la normale procedura con lo slider rosso e procedere con la normale procedura DFU.
Una nota di compatibilità: gli iPhone 3GS prodotti a partire da inizio 2011 hanno un chip NOR non compatibile con la baseband 06.15.00 e provare a installarla renderà il dispositivo inservibile.
La nuova caratteristica di “DFU IPSW” è dedicata, invece, a coloro che abbiano problemi con i tasti home e spegnimento perché facenti falso contatto o definitivamente rotti.
Per entrare nella modalità DFU (a patto che il dispositivo non sia tanto compromesso da non permettere un restore) sarà possibile, infatti, utilizzare questa nuova procedura :
In redsn0w, andare in Extras->Even More->DFU IPSW e scegliere l’IPSW che Apple al momento firma per il proprio dispositivo. redsn0w si preoccuperà di crearne una versione “ENTER_DFU_” con la quale verrà ripristinato il telefono normalmente, con la differenza che alla fine della procedura il telefono entrerà automaticamente in modalità DFU.
A questo proposito, attenzione: lo schermo del terminale rimarrà completamente nero e l’unico modo per identificarlo sarà guardare in iTunes o redsn0w i suoi dati.
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti