Come già anticipato, la Commissione Europea un paio di mesi fa ha approvato la cosiddetta Eurotariffa, entrata ufficialmente in vigore ieri, oltre a portare vantaggi immediati per chi naviga e chiama dall’estero poterà ulteriori vantaggi nei prossimi anni, andiamo a vedere in dettaglio.
Il tetto massimo per le chiamate in uscita è fissato a 29 centesimi al minuto dal 1° luglio 2012, contro gli attuali 30 centesimi, con ulteriore riduzione a 19 centesimi al minuto nel luglio del 2014.
Per quanto riguarda le tariffe dati che attualmente non prevedono un tetto massimo, dal 1° luglio il costo massimo è di 70 centesimi a Mb e gradualmente sarà portato a 45 centesimi nel 2013 per poi arrivare a 20 centesimi a Mb nel luglio del 2014. Anche gli SMS saranno meno cari che dagli attuali 11 centesimi passeranno a 9 centesimi dal 1 luglio del 2012 e poi a 6 centesimi nel luglio del 2014. Qui in basso una tabella riassuntiva realizzata da Repubblica:
Molti di voi sicuramente ne saranno già a conoscenza visto che i vari operatori hanno avvisato della tariffa imminente tramite degli SMS automatici verso tutti i clienti, ormai in circolazione da un paio di settimane. Inoltre per evitare cattive sorprese e favorire gli utenti, la Commissione ha pensato ad un sistema di notifiche che avviseranno gli utenti quando superano una certa soglia di traffico roaming.
Leggi o Aggiungi Commenti