Bentrovati al ventiseiesimo appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo del Genius evidenzieremo una domanda, proveniente dal nostro fantastico portale genius.ispazio.net in cui viene chiesta assistenza, risoluzioni di problemi o chiarimenti circa alcuni importanti dubbi e ci preoccuperemo di dare una risposta esaustiva.
Nella rubrica, selezioneremo le domande più quotate, la cui risposta potrà quindi risultare utile a quante più persone possibili.
[info]iSpazio Genius è un portale che abbiamo creato per voi. E’ un luogo in cui ciascun utente ha la possibilità di pubblicare domande su qualsiasi problema legato al mondo Apple, ricevendo poi le risposte dall’intera, ed enorme, Community di iSpazio. Un mezzo potentissimo per dare e ricevere aiuto dallo Staff e dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Entra. [/info]
Domanda della settimana:
Potete consigliarmi un’applicazione che permetta di nascondere gli SMS da occhi indiscreti?
Ciao ragazzi, sapete se esiste un’app per iphone che permetta di nascondere gli SMS da occhi indiscreti (leggere “fidanzata”), senza dover fare il jb possibilmente…grazie
Dai la tua risposta:
Clicca qui per visualizzare la domanda su iSpazio Genius. Rispondi alle domande degli utenti e ricevi crediti e reputazione.
La nostra risposta:
Ciao Riccardo, qui di seguito proveremo a dare risposta alla domanda che hai posto sul nostro iSpazio Genius.
Una risposta alle tue necessità c’è, ma è indispensabile il jailbreak del tuo dispositivo. Come ti è stato prontamente risposto, infatti, una soluzione in AppStore c’era ed era l’applicazione tutta italiana GhostSMS, che non era altro che un client per l’instant messaging nascosto dietro l’interfaccia di una calcolatrice. Purtroppo attualmente non è più disponibile in AppStore.
Con BiteSMS c’era un’utilissima funzione che permetteva di nascondere alcune conversazioni private, purtroppo la funzione non è più disponibile e non sappiamo se verrà rilasciata nuovamente in futuro.
Abbiamo trovato, comunque, un utile tweak, PrivateSMS che, con un semplice tap, permette di mostrare e cancellare tutte le conversazioni direttamente dall’app nativa. Non sarà certamente a prova di ladro, ma sarà sicuramente più che utile per nascondere le nostre conversazioni all’occhio dei più comuni “curiosi”.
Qui potete vedere un video che mostra il funzionamento di questo semplicissimo tweak:
Tuttavia se proprio non volessimo effettuare il jailbreak del nostro dispositivo potrebbero tornarci utili due applicazioni: BlackSMS e HiddenText.
Il funzionamento di queste due app è semplice ed è comune ad entrambe. Con Black SMS invieremo il nostro messaggio cifrato che apparirà nella casella dell’app Messaggi come una semplice bolla nera. Chi riceverà il messaggio non dovrà far altro che incollare questo messaggio nell’apposita applicazione per riuscire a decifrarlo tramite una password. HiddenText è molto più “geniale” in quanto riesce a “mimetizzare” il nostro messaggio all’interno di un normalissimo messaggio di testo. Chi lo riceverà non dovrà fare altro che incollare il nostro messaggio nell’applicazione e riuscirà a visualizzare il resto del messaggio nascosto.
Caro Riccardo, sperando di aver dato risposta alla tua domanda, invitiamo te e tutti gli altri utenti a seguire la rubrica Genius Corner il prossimo Lunedì su iSpazio oppure questo Giovedì su iPadevice. In caso di problemi, dubbi e richiesta di assistenza, servitevi tutti del nostro portale iSpazio Genius per inserire le vostre domande. Riceverete risposte immediate dallo staff e dall’intera Community.
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti