Finalmente è stata rilasciata da Google la versione del suo web browser Chrome anche per iOS ma, per ovvi motivi, Safari Mobile rimane ancora il programma di navigazione web predefinito del nostro iDevice. La buona notizia è che esiste un tweak gratuito per dispositivi con jailbreak che consente di scegliere quale browser di default utilizzare!
L’attivissimo sviluppatore Ryan Petrich ha infatti rilasciato sulla sua repository personale il tweak BrowserChooser, che ci permette di modificare il comportamento standard di iOS e “sostituire” Safari con:
- Google Chrome
- Opera Mini
- iCab Mobile
- Dolphin Browser
- Atomic Browser
L’uso e l’installazione del tweak è semplicissima, ma è necessario aggiungere – come anticipavamo – la repository di Petrich in Cydia. Per farlo è necessario aprire Cydia, tappare su Gestisci (penultima icona in basso), scegliere Sorgenti e a questo punto tappare Modifica, in alto a destra, e Aggiungi, che comparirà nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
Inseriamo quindi l’indirizzo http://rpetri.ch/repo/ e scegliamo Aggiungi repo. Una volta completata l’operazione, torniamo a Cydia e – nel tab Cerca – inseriamo nella casella di testo BrowserChooser. Effettuato il respring, siamo pronti ad utilizzarlo!
Una nuova voce nell’app Impostazioni comparirà permettendoci di scegliere – tra quelli installati – il browser di default. Ma non solo: non selezionando alcuna voce il dispositivo si comporterà à la Android consentendoci, tramite un menù pop-up, di scegliere di volta in volta quale applicazione utilizzare!
Leggi o Aggiungi Commenti