iVote è l’app che nasce al fine di risolvere matematicamente in due differenti modi, la proporzione che converte i voti dal punteggio al voto finale espresso in decimi. Il primo algoritmo è quello più frequentemente utilizzato, mentre il secondo sfrutta dei calcoli più precisi e accurati, restituendo quindi un risultato più attendibile.
Per usufruire del primo algoritmo abbiamo una procedura molto semplice, la grafica si costituisce di due caselle, nella prima va messo il punteggio totalizzato e nella seconda il punteggio totale. Clicchiamo poi su “Calcola” e vi viene restituito il punteggio espresso in decimi.
Se vogliamo avvalerci del calcolo completo, invece, dobbiamo inserire più valori, in quanto tiene conto anche dei voti minimi e massimi previsti nel compito. Quindi avremo una grafica composta da 4 caselle, in cui vanno inseriti i punti totalizzati, i punti totali, il voto massimo totalizzabile e il voto minimo.
Essendo una valutazione in decimi, ovviamente, il voto minimo non deve essere inferiore a 1 e il voto massimo non superiore a 10. Inutile dire che i punti totalizzati non possono essere superiori ai punti totali, altrimenti ci verrà segnalato un errore. Premendo quindi su “Calcola” verrà generato il voto.
iVote è disponibile su App Store e compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti