Per moltissimo tempo una delle principali lamentele sull’iPhone e in generale iOS, rispetto ad Android, è stato il mancato supporto ad Adobe Flash nel browser, rendendo impossibile visualizzare siti realizzati con la suddetta piattaforma. Per questo Apple da qualche anno ha spinto moltissimo sull’HTML5 e molti si sono adattati con il passare del tempo. A quanto pare la stessa Adobe ha deciso di tagliare il supporto di Flash ad Android e ai futuri dispositivi che verranno prodotti.
Adobe infatti, sia tramite il blog ufficiale e tramite una scritta molto chiara nella pagina dedicata del Google Play Store, ha affermato che “Flash Player non sarà più aggiornato per supportare i nuovi dispositivi e versioni superiori a 4.0.x”. Secondo quanto possiamo leggere sul browser:
A partire dal 15 Agosto utilizzeremo le impostazioni di configurazione sul Google Play Store per limitare l’accesso agli aggiornamenti di Flash Player solo per i device che lo hanno già installato. I device che non hanno Flash Player già installato saranno incompatibili con Flash Player e non sarà possibile installarlo dal Google Play Store sempre a partire dal 15 Agosto.
Se il dispositivo con Android 4.0 sarà aggiornato a Android 4.1, la versione corrente di Flash Player installata potrebbe avere problemi, e non sarà certificato per l’utilizzo con l’ultima versione di Android, gli aggiornamenti futuri del Flash Player non funzioneranno. Se aggiornerete il dispositivo a Android 4.1 vi raccomandiamo di disinstallarlo.
Queste sono le raccomandazioni di Adobe, che ormai punta sulla realizzazione di applicazioni per Android realizzate con Adobe Air, lo stesso sistema è possibile utilizzarlo anche per realizzare applicazioni per iOS da pubblicare in AppStore. I pochi siti che sono ancora realizzati sono in flash probabilmente dopo questa decisione saranno “costretti” a riprogettarli in HTML5 per poterlo rendere visibile su tutti i dispositivi mobili, sia su Android che iOS.
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti