Secondo le prime anticipazioni di Bloomberg, quest’anno Apple rinnoverà iTunes aggiungendo diverse novità: a quanto pare, si tratta dell’aggiornamento più importante fin dal lancio del 2003. I vari rumors attualmente in circolazione, parlano di un miglioramento per la ricerca e la gestione di materiali e app, oltre che integrazione con iCloud, Twitter e Facebook.
A quanto pare, una parte consistente dello sviluppo del nuovo “media center” di Cupertino sarà dedicata ai sistemi di navigazione e di scoperta di app e di nuovi contenuti, oltre che al miglioramento della gestione di tutto il materiale già acquistato dagli utenti e conservato su diversi dispositivi tra Mac, iPhone, iPad e iPod.
Apple presenterà il nuovo iTunes a breve (almeno così si spera) e secondo fonti attendibili, il lancio averrà entro la fine dell’anno. Il nuovo software sarà ancora più semplice e user-friendly rispetto alla versione disponibile ora.
Nel settore musicale Cupertino viene descritta ancora una volta in trattative con le principali etichette musicali per permettere agli utenti di ascoltare gratuitamente brani inviati dai propri contatti, una funzione simile a quella offerta da tempo dal servizio di successo di Spotify. Inoltre, per rendere sempre più allettante l’acquisto di materiali originali sul più grande store di musica digitale al mondo Apple sta trattando con le etichette per ottenere più fotografie e video di artisti e gruppi.
Nel nuovo iTunes, infine, l’integrazione con Twitter e Facebook sarà alla base di tutto. L’anticipazione degli addetti ai lavori sul consistente rinnovo di iTunes entro quest’anno arriva a pochi giorni di distanza dall’annuncio (questo invece ufficiale) di Apple dell’espansione del proprio store digitale in 12 paesi asiatici tra cui Hong Kong, Singapore e Taiwan. Tra le numerose novità che la piattaforma iTunes offrirà invece sembra sarà assente un servizio con abbonamento mensile per l’accesso illimitato alle canzoni.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti