Se possedete un iPhone dal 2007, l’introduzione di iOS 6 rappresenta il passaggio da un vecchio amico come Google Maps ad uno nuovo, vale a dire il sistema di mappatura made in Apple. Probabilmente molti utenti saranno disposti ad abbracciare il cambiamento e in realtà non hanno grossi problemi a riguardo, ma con l’esperienza collaudata fornita da Google Maps, alcuni sono comprensibilmente scettici riguardo tutta questa faccenda.
Prima di tagliare i legami con iOS e magari passare ad Android, potrebbe valere la pena valutare opzioni alternative. Una di queste è attendere il rilascio della versione definitiva di iOS 6, la quale potrebbe portare un’app Mappe di tutto rispetto, che non ha nulla da invidiare a Google Maps. In alternativa, abbiamo già sentito dire che Google sta progettando un’applicazione di mappatura per iOS, quindi vedremo ancora le “vecchie” e care mappe sui nostri device.
Per chi non volesse aspettare fino al lancio della nuova app di Google Maps e possiede un dispositivo con una versione beta di iOS 6, sarà possibile ottenere un assaggio di questa applicazione sul vostro dispositivo. A coloro non sia venuta in mente questa “scappatoia”, ecco i passaggi da seguire:
Passo 1: aprite Safari sul vostro dispositivo iOS e andate all’indirizzo maps.google.com
Passo 2: se compare l’avviso che richiede di autorizzare il sito web ad accedere alla posizione corrente, assicuratevi di accettare. L’autorizzazione non è obbligatoria, ma senza di essa il servizio non sarà completo di tutte le sue funzioni.
Passo 3: cliccate sul tasto Azione in basso, al centro della barra, e selezionate l’opzione “Aggiungi a Home”.
Passo 4: dare al segnalibro il nome desiderato e selezionate Ok. Ora verrà creata un’icona sulla Home che darà subito acceso al sito di Google Maps, proprio come una normale app.
Anche se non è un’app vera e propria, utilizzare il sito mobile di Google Maps aggiungendolo come un segnalibro alla schermata iniziale del dispositivo iOS 6 è sicuramente un’opzione interessante per coloro che non digeriscono la nuova creazione di Apple. Purtroppo Street View non è disponibile, ma questa è comunque un’ottima soluzione temporanea.
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti