Benvenuti al diciannovesimo appuntamento con AppList, la rubrica in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.
Per l’AppList di questa settimana abbiamo selezionato le migliori applicazioni da installare sui nostri dispositivi per eseguire registrazioni video e montaggi con effetti particolari, per rendere le nostre riprese ancora più interessanti.
Time Lapse Camera è un’app veramente bella che sicuramente fornirà spunto per creare video decisamente interessanti. Ci permette infatti di impostare una finestra temporale di un massimo di 24h in cui attivare la registrazione, comprimendo poi il video catturato in pochi minuti di filmato. Ideale per filmare la natura, come un’alba o un tramonto.
Voto 7/10
FiLMiC Pro è un’applicazione professionale che permette il controllo completo della videocamera del nostro iPhone. Questa applicazione consente di intervenire su diversi parametri in modo manuale, consentendo, ad esempio, di gestire il frame rate da 1 a 25 fotogrammi al secondo. Molto interessante anche la possibilità di scegliere la risoluzione di registrazione.
Voto 9/10
TiltShift Video è un’app che ci permette di realizzare dei video, o di modificare video che abbiamo registrato in precedenza, aggiungendo il noto effetto TiltShift. Questo specifico filtro permette di creare video con messe a fuoco in punti specifici, creando sfocature ad hoc che faranno sembrare gli oggetti ripresi come se fossero in miniatura.
Voto 6/10
Slowmo è una semplice ma efficace applicazione che permette sia la registrazione video al rallentatore che in movimento veloce, effetti che rispettivamente prendono il nome di slow motion e fast motion. Dopo aver selezionato la velocità desiderata potrete registrare nuovi filmati o modificare i video salvati nel rullino e questi avranno una velocità di riproduzione pari a quella impostata.
Voto 5/10
Cinema FX si tratta di un programma dalle ottime potenzialità. Consente di inserire fino a tre effetti contemporaneamente e di visualizzare un’anteprima delle modifiche prima di impostarle e contemporaneamente al video originale per vedere le differenze. Attualmente non supporta però il rendering in FullHD, rendendo l’app limitata su iPhone 4S. Tuttavia la qualità è comunque ottima, anche se il tempo di rendering è elevato.
Voto 6/10
iMovie è probabilmente uno dei software di videomontaggio più semplici da usare, e sicuramente uno dei più conosciuti. Per personalizzare i vostri video avrete a vostra disposizione 5 temi, ognuno dei quali possiede diverse caratteristiche, come una propria colonna sonora o speciali transizioni. Terminato l’editing potremo scegliere anche la risoluzione con cui salvare il video.
Voto 8/10
Con la tecnica dello Stop motion si crea un video composto da più fotografie scattate a pochi millesimi di secondo l’una dall’altra. Comporre un video del genere in modo manuale necessita di molta pazienza o di attrezzature specifiche. iMotion HD aggira il problema settando i fotogrammi per secondo della ripresa, permettendoci di catturare video simpatici e belli da condividere.
Voto 7/10
Splice è un’ottima applicazione che viene proposta in versione gratuita senza alcuna limitazione, offrendo un ottimo motore di editing video che può sicuramente competere con le app più costose. Le opzioni e le funzionalità offerte sono parecchie, potremo quindi modificare i nostri video in modo da poter creare fantastici filmati e slideshow. Sicuramente un’app da tenere in considerazione.
Voto 9/10
Con l’applicazione Video Splash sarà possibile effettuare la desaturazione selettiva ai nostri video, cioè potremo, direttamente dall’iPhone e in modo molto semplice, evidenziare il colore di un oggetto, mettendolo in primo piano e convertendo il resto della foto in bianco e nero. In questo modo andremo a creare dei video davvero suggestivi, e il tutto con pochi e semplici passaggi.
Voto 8/10
StopMotion Recorder è un’applicazione che permette di registrare video utilizzando la tecnica dello Stop Motion direttamente da iPhone. L’interfaccia è semplice e curata e ci permetterà di realizzare filmati unici e particolari, con la possibilità di condividerli in seguito su Twitter, YouTube o inviarli direttamente via e-mail.
Voto 6/10
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti