Conoscete Launch Center? È un’utilissima applicazione che, al suo interno, crea dei collegamenti veloci ad altre funzione interne al sistema operativo: concettualmente è vagamente simile al Launchpad presente su OS X Lion. Gli sviluppatori hanno da poco rilasciato sull’App Store una versione Pro : vediamo di che si tratta tramite questa recensione.
Partiamo con il dire che, rispetto alla versione free, la grafica dell’applicativo è stata ridisegnata completamente: adesso Launch Center ha una griglia di dimensioni 4×3 con uno sfondo grigio.
Per usare completamente l’app, è però consigliabile scaricare alcune applicazioni in quanto spesso non si possono usare quelle di default, per esempio, invece di utilizzare il programma nativo “Note” per prendere appunti, Launch Center vi consiglierà di usare Simplenote.
Gli shortcut possono essere divisi in due categorie: Action e Group. La prima categoria funziona solamente con singole applicazioni e può tornare molto utile a tutti coloro che trafficano spesso con applicativi come Telefono, Messaggi, Facebook: tramite la scelta da un menù delle azioni riportate, l’utente ha accesso alle funzioni più importanti di un determinato servizio in pochissimi minuti.
Le scorciatoie che è possibile inserire sono davvero tante. Potremo ad esempio creare un’icona personalizzata per chiamare o mandare messaggi al nostro contatto preferito, chiamare uno dei nostri amici Skype, oppure twittare direttamente all’interno dell’applicazione.
Group invece crea un gruppo di azioni, una sorta di “Cartella” nella quale possono essere inseriti fino a dodici shortcuts. La funzione è molto utile se ad esempio si ha la necessità di avere a portata di mano, e in maniera rapida, alcuni contatti telefonici.
Questi gli shortcut che l’utente si ritroverà di fronte al primo avvio dell’app:
- Flashlight;
- Luminosità;
- Ricerca su Google;
- Chiamate;
- SMS;
- Email;
- Ricerca su Twitter usando Tweetbot;
- Creare un nuovo oggetto su Omnifocus;
- Cercare bar grazie a Yelp;
- Usare istantaneamente la fotocamera di Instagram;
- Collegarsi al proprio sito preferito;
- Usare l’iPhone come torcia
In alto ci sono due piccole icone: la prima, con l’ingranaggio, rimanda ad una pagina piena di informazioni riguardo gli sviluppatori; la seconda, con la matita, apre la possibilità di modificare l’organizzazione delle app.
Premendo sul simbolo “+”, è possibile scegliere quale tipo di shortcut selezionare (come quello per le mail, per i social come Twitter e Facebook, feed RSS come Reeder) mentre, tappando su una qualsiasi icona è possibile modificarne le impostazioni, modificare l’icona e sopratutto impostare l’attivazione di quell’azione tramite una notifica push.
Launch Center Pro è un’applicazione dalle mille utilità, che ci permetterà in pochi secondi di accedere alle funzioni più utilizzate dall’iPhone. Se impostata secondo le nostre preferenze, merita di sicuro un posto in prima fila tra le applicazioni della Home Screen o addirittura del dock. Certo il suo prezzo può lasciare qualche dubbio sull’acquisto.
Potete trovare Launch Center Pro sull’App Store per 2,39€ (offerta lancio), è compatibile con iPhone 3Gs/4/4S, iPod Touch 3G/4, i tre modelli di iPad e richiede almeno iOS 5 per un corretto funzionamento.
Leggi o Aggiungi Commenti