Se avete bisogno di proteggere le vostre foto da persone che non si fanno gli affari propri, iSecret! è sicuramente l’applicazione che fa per voi.
Sull’App Store ce ne sono davvero tante di applicazioni che ci consentono di proteggere le nostre fotografie od i nostri video con una password, ma nessuna fino ad ora fa quello che ci permette di fare iSecret. La particolarità di quest’applicazione infatti, sta proprio nel tipo di protezione offerta. Si potranno impostare infatti due tipi di password, una per nascondere le foto ed i video che vogliamo realmente tenere lontano da tutti, ed una secondaria password che mostrerà un secondo archivio (se così vogliamo definirlo) che potremo utilizzare in modo del tutto intelligente. “E come?” direte voi. Semplice.
Immaginate di avere delle fotografie o dei video che solo voi volete poter vedere. Immaginate inoltre di avere una fidanzata un pò troppo invadante (o forse per questo non serve così tanta immaginazione…ironizzo ovviamente) che insiste nel vedere cos’avete di così tanto segreto da voler proteggere. iSecret è la soluzione!
Nel primo archivio, protetto dalla password che conoscete solo voi, metterete tranquillamente tutti i vostri file. Nel secondo, con una password ovviamente diversa dalla prima, inserite qualche foto e video che avete scattato magari proprio con lei, o comunque sia tutte quelle fotografie di cui non avete realmente interesse nel tenerle nascoste. A quel punto il gioco è semplice: dopo un pò di tira e molla, non dovrete far altro che inscenare un innocuo “e va bene, se proprio devi andare a ficcare il naso…la password è XXX” (e qui, con un bel “tiamoNOMEFIDANZATA” come password, le darete pure il colpo di grazia) e nel momento in cui lei prenderà in mano il vostro iPhone ed inserirà la password con il ghigno soddisfatto di chi è riuscito ad averla vinta…vedrà soltanto la schermata di un “finto” archivio, nel senso che ci saranno tutte le cartelle e fotografie che avete inserito in precedenza ma…non è il VERO archivio, e lei non lo saprà mai!
Magari sono andato un pò oltre con la fantasia ma…è a dir poco geniale, non trovate?
Fatta questa “piccola” premessa, andiamo a vedere come funziona l’applicazione. Al primo avvio ci verrà chiesto di inserire la password per proteggere l’archivio (la password richiesta è quella dell’archivio principale, quello “vero” per intenderci).
Dopo di ciò, ci troveremo di fronte alla schermata principale che conterrà in futuro tutte le cartelle con le nostre foto/video segreti. Cominciamo subito descrivendo il pannello Impostazioni, selezionabile nella sezione in basso a destra. All’interno troveremo diversi pannelli per gestire:
- Aspetto: In questo pannello troveremo le voci per personalizzare: Sfondo (ce ne sono davvero tanti disponibili, tutti molto carini ed ottimizzati per il display retina del nostro iPhone. Se questo non dovesse bastare, potremo selezionarne da un’altra vasta quantità presente in un archivio online), Font, Aspetto cartelle (anche qui ci sono tantissime combinazioni di immagini, colori, trasparenze per poter personalizzare al massimo la nostra applicazione), Ordine cartelle (Alfabetico oppure per Data), un pulsante per abilitare/disabilitare le note.
- Login e Password: qui potremo abilitare/disabilitare la protezione con password ed andare a modificare la password principale o la password secondaria.
- Sistema: qui troveremo diverse impostazioni che riguardano la possibilità di Importare file multipli (è necessario abilitare la localizzazione) ed attivare/disattivare la funzione di Crash login (se un malintenzionato prende il dispositivo ed inserisce una password sbagliata, l’applicazione si chiuderà all’istante simulando un crash).
- iSecret!: in quest’ultimo pannello potremo Scrivere una recensione o leggere le Info sulla versione e sullo sviluppatore.
iSecret! è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch (4a generazione), iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (3rd generation) e iPad Wi-Fi + 4G. Richiede iOS 3.1 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti