La vicenda legale tra Apple e Kodak sembra essere destinata a diventare presto una telenovela simile a quella che vede da anni l’azienda di Cupertino contro il colosso sudcoreano Samsung.
Kodak ha infatti citato nuovamente in giudizio Apple accusandola di interferire nei piani di vendita dell’ampio portafoglio brevetti che la storica azienda di macchine fotografiche ha deciso di liquidare a seguito del fallimento. Al tribunale fallimentare di Manhattan, Kodak ha detto che Apple, la più grande società americana per valore di mercato, pretende erroneamente di possedere 10 brevetti derivanti dal lavoro che le aziende hanno sviluppato insieme nei primi anni 90. Inoltre anche la società privata FlashPoint Technology Inc., spinoff di Apple nata nel 1996, rivendica anch’essa la proprietà di tali brevetti.
La strategia di Apple è stata quella di usare la sua posizione dominante per ritardare il più possibile il pagamento di royalties a Kodak. Apple e FlashPoint stanno cercando di beneficiare di una posizione finanziaria difficile di Kodak che aggraverà la situazione se i debitori non potranno ottenere il fair value per i brevetti.
Questa vicenda non è nuova. Lo scorso 18 maggio, Kodak aveva già accusato Apple di mettere in atto tale pratica. La società possiede circa 10.700 brevetti e sta cercando di vendere il portafoglio inerente a immagini e capture digitali di circa 400 brevetti. Questi ultimi dovrebbero andare all’asta ai primi di agosto e il vincitore sarà annunciato il 13 agosto.
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti