Una delle novità grafiche introdotte da apple nel prossimo aggiornamento software è la status bar che cambia colore adattandosi alle tonalità predominanti dell’applicazione aperta. Numerosi screenshot mostrano infatti la barra in diverse tonalità di blu e in grigio. Ma come funziona la nuova barra di stato?
Lo sviluppatore di Wrapp, Simon Blommegård, ha fatto un po’ di chiarezza su come la status bar riesce a cambiare colore adattandosi alle applicazioni aperte.
Il metodo utilizzato è alquanto strano. Invece di agire sul tintColor, viene utilizzato il colore medio calcolato in base all’ultima riga di pixel della barra header. Come si vede dall’immagine sottostante, la barra assume un colore viola perché l’ultima riga di pixel è per metà blu e per l’altra metà rossa, invece di assumere il colore predominante dell’header giallo.
Ecco spiegato perché in applicazioni come Mail e Safari, la barra assume un colore più scuro rispetto all’header dell’applicazione. Anche in quel caso il colore è calcolato in base all’ultima riga di pixel dell’header, che è più scura rispetto alla prima per via della sfumatura. Nell’articolo dedicato potrete riguardare gli screenshot effettuati con iOS 6.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti