aMoney è una fantastica applicazione che ci aiuta a gestire la contabilità attraverso un’interfaccia sobria e intuitiva, ma soprattutto in modo personalizzabile! Di default troviamo già il conto relativo ai contanti, ma è possibile aggiornarlo ed aggiungere tutti gli altri conti e/o carte in nostro possesso.
In ogni transazione che annotiamo, oltre a poter scegliere il contro, l’importo, la data e la categoria, possiamo inserire una nota, utile per aggiungere ulteriori dettagli o per poter più facilmente risalire in futuro alla transizione attraverso il menu delle ricerche.
È possibile inoltre creare e modificare a piacimento un elenco di transazioni frequenti, che permetterà di precompilare velocemente tutti i dati di un’entrata o un’uscita.
Tra le funzioni vi è anche la possibilità di trasferire il credito da un contro all’altro. Dal menu relativo alle ultime transizioni possiamo visualizzare, in modo sintetico o dettagliato, le ultime transizioni annotate, dalle ultime 50 fino alle ultime 200, suddivise per mese.
Inoltre ad ogni fine mese è presente un resoconto con le entrate e le uscite totali, un relativo bilancio e le statistiche! Si possono anche visualizzare dettagliati grafici a torta, suddivisi per categorie e metodi (sia di entrate che di uscite) ed un grafico a torta relativo al bilancio. I grafici sono dinamici, cliccabili ed inviabili per mail!
Ma come abbiamo già anticipato all’inizio, l’applicazione viene incontro alle esigenze personali. Possiamo dunque visualizzare un “estratto conto” delle transizioni che rispondono a determinati criteri di ricerca (una data specifica o un’intervallo di date, il testo presente nelle note, l’importo, uno dei nostri conti, una categoria, una transizione di entrata o di uscita, o la combinazione di una o più di tutte queste voci), visualizzarne i dettagli, i resoconti, i bilanci e le statistiche.
Sia delle ultime transizioni che delle transizioni ottenute dalle nostre ricerche è inoltre possibile generare un PDF che contiene in modo ordinato e schematico tutti i dati delle transizioni, comprese le statistiche ed i bilanci, con la possibilità di inviarlo per mail! Ovviamente è anche possibile modificare ogni singola transizione, o eliminarla. In ogni caso ci verrà sempre chiesto se aggiornare automaticamente gli importi dei relativi conti in base alle modifiche eseguite.
Possiamo poi esportare i dati delle transazioni in formato Excel, sia in CSV che in XML, e scegliere se inviare i file per mail o scaricarlo tramite iTunes. Utilissima la possibilità di eseguire un backup totale dei dati, in modo da esportare o importare i dati su altri dispositivi iPhone, iPod touch e iPad!
Inoltre, possiamo anche inserire una password da richiedere all’avvio dell’applicazione in modo da proteggere i nostri dati. aMoney è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede l’iOS 4.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti