Se le novità grafiche sono state rese note solo in parte, vi farà comunque piacere sapere che esse sono presenti e, in realtà, in una quantità non troppo esigua. Vediamone insieme alcune.
La prima che potrete notare è sicuramente il nuovo sfondo caratteristico di iOS 6. Uno sfondo con tema acquatico molto carino. Tra le novità meno visibili, invece, abbiamo un cambiamento grafico di iTunes e di App Store, con una veste tutta nuova e molto gradevole!
Il tutto ha assunto una colorazione più scura, quasi a richiamare ancora una volta il famoso liquid metal che ancora, però, non ha trovato spazio tra i materiali usati da Apple. Nei tab in basso, in App Store, troviamo Genius, non ancora disponibile all’utilizzo.
Il tab Primo Piano, invece, è ora diviso in fasce e ci permette di vedere le applicazioni Più richieste, le Novità e le Top App. Facendo un brevissimo scroll down accederemo al nostro ID Apple e alla possibilità di inserimento di un codice redeem (direi che questa è un’ottima novità che va ad eliminare quel fastidiosissimo ed infinito scroll prima di poter inserire un codice).
Altra novità che ho apprezzato, sebbene sia secondaria, si nota al momento del download di un’applicazione, il cui stato di avanzamento del download appare direttamente sull’icona una volta fatto tap su installa. Al termine dell’installazione, inoltre, potremo aprire direttamente dallo store l’applicativo installato (diciamo che questa cosa sembra essere un po’ copiata dal Play Store di Android).
Se però non decidiamo di aprire direttamente l’applicazione, troveremo un nuovo indicatore direttamente sull’icona dell’applicazione in Home Screen. Esso, tramite la scritta “nuovo” tipica dei libri appena scaricati da iBooks, ci indicherà la presenza di questa novità in Home.
Se invece fossimo interessati a scoprire, durante l’installazione, nuove info riguardo ad un’App, potremo premere su di essa e si avvierà la nuova versione della descrizione dell’App, che si presenta ora con vista divisa a tab (nel secondo, quello per le review, potremo anche consigliare le nostre applicazioni su Facebook).
Spostandoci ancora, un’applicazione che sicuramente necessitava di una rinfrescata è Meteo, che ha aggiornato i propri “badge” con una veste più minimale e semi-trasparente veramente gradevole. Detto questo, l’applicazione non ha subito ulteriori novità.
Altre piccole novità appaiono invece in Foto e Immagini. La prima applicazione cambia semplicemente il colore della propria barra, che da grigio chiaro assume lo stesso grigio presente nell’App App Store.
Lo stesso avviene in Immagini, dove però vanno anche a dividersi due componenti prima unite. Nel menù inferiore, infatti, non saranno più presenti solo Album e Luoghi, bensì anche Streaming Foto, il quale lascia la sua posizione all’interno di Album per trovare uno spazio tutto suo (direi più che meritato). Anche qui le mappe di luoghi sono state sostituite per applicare quelle proprietarie di Apple.
A cambiare, infine, è anche il tastierino numerico all’interno dell’App telefono, il quale, durante tutti questi anni, non aveva mai subito variazioni. Eccolo nella sua nuova veste grafica.
L’applicazione Musica non è da meno, con un massivo aggiornamento che la rende molto più allettante! La grafica in questo caso è davvero stupefacente e rinnova l’intero sistema, a partire dall’importazione della musica da iCloud, alla visualizzazione del brano in riproduzione!
Ed ecco un breve video per mostrarvi le novità:
Leggi o Aggiungi Commenti